SEMIFREDDO AL CIOCCOLATO

Il semifreddo al cioccolato è il goloso dolce che ho preparato per una cena con amici in questi giorni di caldo insopportabile, quando accendere il forno è impossibile. Con una base di biscotti ed una golosa crema al cioccolato, è semplicissimo da preparare e irresistibile ! Non vuoi rinunciare ad accendere il forno ? Prova la mia CIAMBELLA CACAO E CILIEGIE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

250 g biscotti secchi
50 g cacao amaro in polvere
100 g burro
100 g cioccolato
200 g latte condensato
2 cucchiai crema al pistacchio
2 cucchiai Nutella®
q.b. codette al cioccolato (Per decorare)
3 fogli colla di pesce

Passaggi

Per prima cosa prepariamo la base del nostro semifreddo sbriciolando i biscotti. Possiamo usare un tritatutto elettrico oppure, se non lo avete, dopo aver messo i biscotti in un sacchetto di plastica, possiamo sbriciolarli battendoli con un matterello. Una volta ridotti in polvere, uniamo alla polvere di biscotti il cacao amaro. Facciamo sciogliere in un pentolino il burro. Copriamo con un foglio di carta forno la teglia. Teniamo da parte un paio di cucchiai di briciole di biscotti al cioccolato che ci serviranno per la decorazione. Versiamo il burro caldo sui biscotti sbriciolati, compattiamo l’impasto e versiamolo sulla carta forno. Livelliamo bene con il dorso di un cucchiaio la base di biscotti e mettiamo in frigo a riposare per circa trenta minuti. Mettiamo ora a bagno la colla di pesce. Nel frattempo, versiamo in una ciotola il latte condensato. Quello che ho usato io andava montato, ed ho proceduto a montarlo con uno sbattitore elettrico. In un pentolino, facciamo sciogliere il cioccolato ed aggiungiamo al cioccolato sciolto la colla di pesce strizzata. Quando la colla di pesce è perfettamente sciolta nel cioccolato, versiamo il cioccolato nel latte condensato, mescoliamo con una spatola e versiamo subito il composto sulla base di biscotti. Riponiamo il semifreddo in frigorifero e facciamo solidificare per almeno 4 ore. Trascorse queste ore, mescoliamo due cucchiai di nutella con due cucchiai di crema di pistacchio. Una volta solidificato completamente il cioccolato, prendiamo il semifreddo al cioccolato, eliminiamo la carta forno e mettiamolo in un piatto da portata. Versiamo la crema di nutella e pistacchio sul cioccolato solido e decoriamo con la polvere di biscotti e cacao avanzata, le codette al cioccolato e un bel tartufino al centro. Conserviamo il nostro semifreddo al cioccolato in frigorifero e tiriamolo fuori dal frigo una ventina di minuti prima di servirli.

Io per questa ricetta ho usato i biscotti krumiri,naturalmente privi di lievito. Se volete potete usare i classici digestive. Ho scelto di non usare direttamente i biscotti al cioccolato perché per i miei gusti sono troppo dolci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.