NOODLES CON VERDURE E GAMBERETTI

I noodles con verdure e gamberetti sono un primo piatto tipico della cucina cinese. Io amo davvero tanto questo tipo di cucina, almeno di quella un pò “italianizzata” che si trova comunemente nelle nostre città. Anche a Serena e Mimmo piace moltissimo ed oggi ho voluto preparare una ricetta classica, i noodles per omaggiare i festeggiamenti del capodanno cinese. Mentre nel resto del mondo la festa di Capodanno dura una sola giornata, i cinesi festeggiano per ben due settimane, 15 giorni dove si mangia, si prega e si passa il tempo con la propria famiglia. In attesa di andare direttamente in Cina a gustare le loro specialità mi sono concessa questo piatto di spaghetti….divorato da tutti in pochi minuti ! Buon 2020, è iniziato l’anno del Topo !
Ti piace la cucina cinese ? Io l’adoro e ri lascio anchela ricetta degli spaghetti di riso, così potrai prepararli direttamente in casa tua senza andare al ristorante https://blog.giallozafferano.it/orecchietteeforchette/spaghetti-riso-verdure-croccanti-pollo/

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gNoodles
  • 2Zucchine
  • 2Carote
  • 1Porro
  • q.b.Olio di semi di girasole
  • 1Cavolo cinese
  • 400 gGamberetti
  • q.b.Zenzero in polvere
  • q.b.Salsa di soia

Strumenti

Preparazione

  1. Per preparare i nostri noodles cominciamo dalla verdura: laviamo e mondiamo le zucchine e le carote e puliamo il porro eliminando le foglie più dure. Laviamo e puliamo anche il cavolo cinese, tagliandolo a strisce. Con un coltello ben affilato facciamo a strisce sottili le zucchine e le carote e tagliamo a rondelle il porro. Nel wok (ma se non l’avete usate una comune padella) mettete a rosolare il porro tagliato in olio di semi di girasole. Quando è ben dorato aggiungiamo le carote ed il cavolo cinese e rosoliamo a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungiamo ora le zucchine. Mentre la verdura si cucina procediamo a sgusciare i gamberetti e teniamoli da parte. Mettiamo a bollire dell’acqua salata per lessare i noodles. A cottura della verdura ultimata, aggiungiamo i gamberetti, lo zenzero (Io ho usato quello secco in polvere ma voi potete usare anche quello fresco) ed un paio di cucchiai di salsa di soia (anche qui la quantità va a gusti). Amalgamiamo bene e spegniamo il fuoco. Lessiamo i noodles seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta a cottura scoliamo e condiamo i noodles con la verdura ed i gamberetti. Possiamo portare il nostro piatto a tavola: i noodles con verdure e gamberetti sono pronti per gustare insieme un bel pranzo dal gusto cinese !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *