LASAGNA CON RICOTTA E SPINACI

La lasagna con ricotta e spinaci è un grande piatto da prepararsi in occasioni particolari. Ma spesso, a causa dell’uso della besciamella, risulta pesante. Con la mia ricetta senza panna né besciamella è un primo piatto leggero e saporito. Come la preparo ? Seguite la ricetta, più facile a farsi che a dirsi ! Vi piace la pasta ma volete un primo piatto più veloce da preparare ? La ricetta che vi lascio la link fa per voi MEZZI PACCHERI AL TONNO SAPORITI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g lasagne all’uovo
250 g ricotta
300 g spinaci
100 g mozzarella
100 g prosciutto cotto
50 g parmigiano (Grattugiato )

Passaggi

Per prima cosa puliamo, mondiamo e laviamo gli spinaci. Mettiamoli a lessare in una pentola con la sola acqua rimasta dal risciacquo sino a quando sono cotti. Scoliamoli e con un frullatore ad immersione frulliamo creando una crema che teniamo da parte. Ungiamo con un po’ di burro la lasagnera dove cucineremo le lasagne. Alla crema di spinaci aggiungiamo la ricotta e mescoliamo bene per far amalgamare il tutto. Passiamo ora a sbollentare le lasagne: mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, immergiamo una lasagna alla volta nell’acqua. Tiriamola immediatamente su e immergiamola per un secondo in acqua fredda e facciamola asciugare su un canovaccio. Adagiamo ora il primo strato di lasagna sulla lasagnera unta di burro. Aggiungiamo due cucchiai di crema di spinaci, qualche pezzettino di mozzarella, un pò di parmigiano grattuggiato ed una fetta di prosciutto cotto. Copriamo con le fette di lasagna, la crema di spinaci, mozzarella, parmigiano e prosciutto cotto. Proseguiamo così sino al termine degli ingredienti, terminando con le fette di lasagna, la crema di spinaci ed il parmigiano grattuggiato. Inforniamo in forno già caldo per circa 20 minuti o sino a quando si è formata la crosticina sopra. Sforniamo e….buon appetito: la mia lasagna con ricotta e spinaci piacerà a tutti !

Se non amate il sapore forte degli spinaci, queste lasagne sono deliziose anche con le bietole: provate ed apprezzate da tutti in famiglia !

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *