Farciture per panettone gastronomico

Il panettone gastronomico è un must delle feste e, sia che lo prepariamo in casa, sia che lo compriamo, l’unico vero interrogativo rimane sempre questo: come lo farciamo? Oggi voglio proporvi queste cremosissime farciture per panettone gastronomico, sapori semplici e ingredienti perlopiù economici, perfetti da spalmare sulle fette per renderle morbide a lungo!

Per fare questa raccolta ho preparato tante creme e pensato tanti abbinamenti semplici da proporvi, ho chiesto anche la collaborazione di alcune amiche, le cui ricette vedrete di seguito, insieme alle mie 😀

Allora, siete pronti? Per iniziare, tutto quello che vi occorre è un panettone gastronomico! 🙂

Farciture per panettone gastronomico, cremose e semplici

1 – Mousse di funghi

mousse di funghi cremosa

La mia prima scelta è sempre lei, la mousse di funghi. Soffice e profumatissima, andrebbe bene anche da sola. Ma se cercate un abbinamento per rendere ogni morso una gioia, aggiungete scaglie di Parmigiano e delle nocciole (o noci) tritate grossolanamente!

2 – Mousse di bresaolamousse di bresaola

Saporita e ricca di profumi e gusti, la farcitura con la mousse di bresaola può essere arricchita con della classica rucola spezzettata e delle sottili fette di limone spellato.

3 – Pesto di pomodori secchi

pesto di pomodori secchi

Il pesto di pomodori secchi è fra i miei pesti preferiti, non ha bisogno di altro per essere reso speciale, ma se volete ricreare un’esplosione di gusti siciliani, aggiungete sopra ad uno spesso strato di pesto delle fette di toma di capra e delle mandorle tostate.

4 – Crema di ricotta ed erba cipollina

Leggera e profumata, la crema di ricotta ed erba cipollina potrebbe essere abbinata a dei porri a rondelle caramellati in padella, o infarinati e fritti, per renderli croccanti!

5 – Mousse di ceci e zenzero

mousse di ceci e zenzero con noci

Per un condimento totalmente vegetariano la mousse di ceci e zenzero è davvero perfetta. Possiamo arricchirla di pomodorini confit: irresistibile!

6 – Mousse di mortadella

mousse di mortadella

La mousse di mortadella è un classico intramontabile. È super saporita anche da sola, quindi vi consiglierei di arricchirla soltanto di qualche pistacchio intero leggermente tostato 🙂 .

7 – Pesto di rucola leggero

pesto di rucola leggero

Il pesto di rucola leggero è un’altra idea cremosa che non eccede in calorie, per permetterci di mangiare quella fetta in più di panettone gastronomico senza eccessivi sensi di colpa. Io la abbinerei a della fesa di tacchino affumicata a fette, che dite?

8 – Crema di piselli

crema di piselli con prosciutto

Un’altra idea verde e leggera: la crema di piselli! Vellutata e delicata, ideale da abbinare a del prosciutto cotto magro.

9 – Tzatziki di Catia in Cucina

La ricetta di Catia è fresca e leggera, ideale da abbinare a verdure alla griglia, ad esempio le melanzane! Se preferite la croccantezza, invece, che ne dite di aggiungere del fresco e scrocchiante iceberg? 🙂

10 – Crema al tonno di Una famiglia in Cucina

Aylin ha pensato a questa crema senza maionese per non coprire il sapore del tonno. Che ne dite, invece, di esaltarlo aggiungendo qualche cappero spezzettato qui e là? 🙂

11 – Insalata russa

Ero indecisa se inserire anche lei nella raccolta, perchè l’insalata russa è un classico che sulle tavole di Natale si trova sempre. Ma se vi mancano idee per farcire l’ultimo strato del panettone gastronomico, allora perchè no? 😀 Ottima da sola, con del prosciutto cotto o, volendo, con dei gamberetti cotti velocemente a vapore.

Continuate a seguirmi

Le farciture per panettone gastronomico, per ora, finiscono qui. Ma continuate a seguirmi su facebook, pinterest e instagram e tornate periodicamente su questa raccolta, ho qualche altra idea da aggiungere, spero di riuscirci! 😀

Una risposta a “Farciture per panettone gastronomico”

  1. Ciao dolce cara, ti ringrazio per queste ideine davvero sfiziose… ogni volta con mio figlio Lucrezio (anche lui tuo fun) non vediamo l’ora che pubblichi una nuova ricetta! In realtà sono brava solo a leggere (mica tanto, sono un po’ miopeEhehihihih) ed a cucinare sono un po’ fracchia 🙁 lucry invece è bravissimo e sono sicura da grande diventerà uno stellato michelin! Un bacio cara grazia ancora tvb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.