Mousse di mortadella

La ricetta che voglio lasciarvi oggi è una di quelle ricette così versatili e veloci, che è perfetta per correre in nostro aiuto nei momenti in cui ci ritroviamo senza idee ma con degli ospiti all’orizzonte. La mousse di mortadella ha pochissimi ingredienti, un bellissimo colore e un profumo che… che ve lo dico a fare? 😀

Questa crema salata si presta per essere utilizzata come ripieno di bigne o vol au vent, per essere spalmata sui crostini o su uno strato di panettone gastronomico o può andare ad arricchire una besciamella, colorandola e rendendola irresistibile!

Veniamo alla ricetta, l’ho già detto che si prepara in un attimo? 😀

mousse di mortadella

Ingredienti:

  • 250 g di mortadella
  • 100 g di ricotta vaccina
  • pepe nero
  • pistacchi tritati q.b.

Mousse di mortadella – Procedimento

Tagliamo la mortadella a pezzetti e inseriamola nel bicchiere di un mixer, insieme alla ricotta e a un po’ di pepe nero. È importante non aggiungere sale, perchè la mortadella in sé è molto sapida e rischieremmo di rovinare il tutto.

Frulliamo fino ad ottenere una crema soffice.

La mousse di mortadella è pronta 😀 Spolverizziamola di pistacchi tritati per darle un tocco in più 🙂

mousse di mortadella

Un consiglio in più

La ricotta vaccina donerà morbidezza e spumosità alla crema, ma se volete un retrogusto più deciso, potete optare per la ricotta di pecora o, proprio cambiando tipologia di formaggio, dello stracchino.

Se preferite, potete amalgamare i pistacchi tritati grossolanamente alla mousse, invece di utilizzarli solo come decorazione, in modo da dare un tocco croccante e colorato.

Per un gusto più delicato, invece, potete sostituire la mortadella con il prosciutto cotto 😀

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

P.s. dimenticavo, la mousse può anche essere spalmata su un bel panino caldo caldo, aggiungendo qualche fetta di fontina sarà goduria allo stato puro 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.