Ricotta infornata al miele

La ricotta infornata è un formaggio tipico della Sicilia, dal sapore e dalla consistenza caratteristici. Se vi trovate in zona o riuscite a trovarlo nei supermercati più forniti fatene scorta perchè è buonissimo! Oggi volevo proporvi un antipasto che già al primo sguardo vi farà innamorare! La ricotta infornata al miele, a dispetto del nome che potrebbe far pensare ad un dolce, è in realtà un’idea perfetta per aprire una cena: è un piatto delicato e irresistibile!

Realizzarlo è semplice, come sempre. Io vi consiglio di servirlo caldo o tiepido, ma, se non doveste avere il tempo necessario, anche freddo ha il suo perchè!

ricotta infornata al miele
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g ricotta infornata fresca
  • 2 cucchiai Miele di castagno o di melata
  • 50 g mandorle tostate
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Tagliamo la ricotta a fette spesse almeno un centimetro e adagiamole su un vassoio ricoperto di carta forno. Copriamo il vassoio con dell’alluminio e lasciamo le fette di ricotta in freezer per 5 minuti.

  2. Nel frattempo facciamo riscaldare una piastra con le righe.

    Trasferiamo le fette di ricotta sulla griglia, mantenendo la carta forno.

    Facciamo cuocere almeno 3-4 minuti per lato, rigirandole delicatamente per evitare di spezzarle.

  3. Intanto in un padellino facciamo riscaldare il miele per renderlo più liquido. Io ho utilizzato il miele di melata di bosco, dal sapore meno dolce rispetto al classico miele millefiori. In alternativa possiamo usare il miele di castagno, dal sapore altrettanto intenso.

  4. Trasferiamo le fette di ricotta su un piatto da portata, quindi versiamoci sopra il miele liquido, completando con le mandorle tostate e tritate grossolanamente e una bella macinata di pepe nero.

    La ricotta infornata al miele è pronta!

  5. ricotta infornata al miele

Un consiglio in più

Stavolta ho utilizzato le mandorle per arricchire il piatto e dare un tocco croccante, ma se preferite, andranno bene anche noci, nocciole, pistacchi o pinoli tostati 🙂

Come vi dicevo prima, questo piatto è ideale da servire caldo o tiepido. Ma per comodità, se volete comunque servirlo al meglio ma non riuscire a grigliare la ricotta all’ultimo minuto, potete utilizzare la ricotta pre-grigliata, completando con il miele riscaldato al momento.

Passate a trovarmi su facebook, pinterest e instagram, vi aspetto! 😀 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.