Crema di piselli con prosciutto

Sapete quanto mi piaccia preparare gli antipasti? Semplicemente li adoro! Oggi vi voglio proporre un’idea per un antipasto dall’aspetto fresco e leggero, bello da vedere e buonissimo da mangiare: la crema di piselli, con prosciutto cotto per decorare e dare un tocco di sapore in più 😀

La crema di piselli è perfetta sia da mangiare con il cucchiaino, sia per essere spalmata su crostini o cracker. È delicata e profumata e sicuramente dà il meglio di sé se preparata con i piselli freschi 🙂 Iniziamo a leggere la ricetta?

crema di piselli

Ingredienti:

  • 100 g di piselli freschi
  • 1/2 scalogno o 1/4 di cipolla
  • 40 g di robiola
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 fetta di prosciutto cotto
  • qualche ago di rosmarino fresco
  • qualche mandorla
  • sale
  • pepe nero

Crema di piselli – Procedimento

Tritiamo finemente lo scalogno (o la cipolla) e facciamola soffriggere in un filo d’olio, dentro ad un pentolino. Quando si sarà imbiondita aggiungiamo i piselli freschi, copriamo con un po’ d’acqua e lasciamo cuocere fino a quando questi non si saranno ammorbiditi. Aggiungiamo altra acqua se necessario, ma cerchiamo di evitare che resti troppo liquido sul fondo della pentola. Aggiustiamo di sale e pepe.

Trasferiamo i piselli ormai cotti nel bicchiere di un mixer a immersione, aggiungiamo la robiola e frulliamo fino ad ottenere una crema. Se i piselli hanno troppo fondo di cottura, facciamoli scolare prima di inserirli nel bicchiere.

Trasferiamo la crema nelle ciotoline monoporzione e passiamo alla decorazione: tagliamo a striscioline il prosciutto e realizziamo delle roselline, semplicemente arrotolando le strisce. Aggiungiamo le rose di prosciutto sulla crema e completiamo con degli aghi di rosmarino, per profumare e simulare le foglie. Se preferite potete usare anche altre piantine aromatiche.

Con un coltello tritiamo alcune mandorle e aggiungiamole sulla crema, come ulteriore decorazione.

La crema di piselli è pronta per essere servita 😀

crema di piselli con prosciutto

Un consiglio in più

Se volete conferire alla vostra crema un sapore più deciso, potete utilizzare al posto del prosciutto cotto una fetta di speck 😀

La crema di piselli andrebbe assemblata nelle ciotoline appena prima di servirla, ma se avete la necessità di preparare tutto prima coprite accuratamente con della pellicola alimentare ogni singolo contenitore e conservatela in frigo fino a qualche minuto prima di portarla in tavola.

Passate a trovarmi su facebook, twitter, pinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.