Pesto di pomodori secchi

Avete presente quella crema morbida, saporita anche senza l’ausilio di carne o insaccati, ottima per antipasti, primi e secondi? Avete indovinato di cosa parlo, vero? Il pesto di pomodori secchi, o patè di pomodori secchi, qui in Sicilia si usa tantissimo, spesso abbinato alle mandorle tostate, ma è una preparazione perfetta per arricchire ogni piatto che vi venga in mente!

La ricetta è davvero semplice, occorre solo un buon mixer e il gioco è fatto! Pronti? 😀

patè di pomodori secchi

Ingredienti:

  • 100 g di pomodori secchi
  • 5-8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • origano

Pesto di pomodori secchi – Procedimento

Per prima cosa facciamo rinvenire i pomodori secchi in acqua giunta al bollore, senza salarla, per circa 3-4 minuti. Scoliamo i pomodori e lasciamoli intiepidire.

Trasferiamoli, quindi, nel bicchiere di un mixer, aggiungendo il sale, l’origano e 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Frulliamo a più riprese, fino a quando non avremo ottenuto una consistenza cremosa. A nostra discrezione, possiamo continuare ad aggiungere olio, per ottenere una crema molto più fluida: dipende dalla consistenza che vorremmo ottenere.

Il pesto di pomodori secchi è pronto!

pesto di pomodori secchi

Un consiglio in più

Conservate il patè in un barattolino a chiusura ermetica per un paio di giorni al massimo, in frigorifero. Se vi interessa una durata più lunga, occorre chiudere il barattolo con il sottovuoto: in questo caso è meglio realizzare un pesto più fluido, quindi con più olio, per maggiore facilità di utilizzo.

Il pesto di pomodori secchi è ottimo sulle bruschette calde calde, come condimento per la pasta, per arricchire la farcitura di panini e focacce o anche per insaporire delle polpette o dei filetti di pesce.  Avete già visto il mio cous cous ai pomodori secchi, le mie tartine ai pomodori secchi o il mio filetto di spigola ai pomodori secchi? Potrebbero essere delle idee! 😀

Passate a trovarmi su facebooktwitterpinterest e instagram, vi aspetto! 😉 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.