Tartine ai pomodori secchi

Le tartine ai pomodori secchi sono degli antipasti che si preparano in un attimo e che finiscono altrettanto velocemente. Io adoro il gusto dei pomodori secchi e queste tartine sono il giusto compromesso fra antipasti con ingredienti costosi o salse grasse e il classico antipasto alla siciliana, con formaggi e varie verdure sott’olio servite a buffet. Realizziamole insieme!

tartine ai pomodori secchi

Per realizzare le tartine ai pomodori secchi ho usato:

  • 5 fette lunghe di pane da tramezzino senza crosta
  • un barattolino di patè di pomodori secchi
  • 75 g di robiola
  • nocciole q.b.

Facciamo riscaldare una griglia e tostiamo leggermente le fette di pane da tramezzino solo da un lato. Quando si saranno leggermente dorate possiamo spegnere la fiamma.

Spalmiamo su ogni fetta il patè di pomodori secchi e, con un coltello tagliente, tagliamo le forme che più preferiamo: io ho fatto sei semplici quadratini, ma voi potete provare anche i triangoli, i rettangoli o delle forme irregolari, potete utilizzare anche dei taglia biscotti per realizzare forme particolari.

Su ogni tartina aggiungiamo, aiutandoci con un cucchiaino, un po’ di robiola e mezza nocciola (o della granella, se preferite).

Ecco pronte le semplicissime tartine ai pomodori secchi!

tartine ai pomodori secchi

La ricetta, come avete visto, è semplicissima e, volendo, potete personalizzarla come più preferite! Ad esempio potete sostituire le nocciole con delle acciughe sott’olio; la robiola con della ricotta; ma anche il pane da tramezzino con del pane casereccio tostato. Insomma, largo alla fantasia! 🙂

Passate a trovarmi anche su facebook e twitter, vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.