Saltimbocca di pane

Quando ero piccola c’era una sola pizzeria qui nel mio paese che faceva saltimbocca di pane. Con il passare degli anni il loro consumo è cresciuto e adesso vengono preparati in tutte le pizzerie della zona. Anni fa ho scoperto che, però, parlando di saltimbocca con persone che non abitavano al sud, il senso della frase cambiava del tutto: io mi riferivo ai saltimbocca di pane che ordinavo in pizzeria, loro al saltimbocca alla romana, il secondo di carne. Non so dirvi il perché di questa omonimia, sono piatti così diversi che non possono neanche essere comparati, ma vi invito a provare comunque il saltimbocca di pane perché è assolutamente buonissimo! Vediamo come l’ho preparato? 🙂

saltimbocca di pane

Per due saltimbocca di pane ho usato:

  • 250 g di semola rimacinata di grano duro
  • 170-190 ml di acqua tiepida
  • 3 g di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di miele
  • un cucchiaino di sale

Per farcire i saltimbocca di pane ho usato:

  • 2 patate medie
  • 6 fette di bresaola
  • provola fresca
  • lattughino
  • olio extravergine d’oliva
  • Ketchup e maionese
  • pepe
  • sale

Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito di birra in un po’ d’acqua e iniziamo ad aggiungerla alla semola, posta in una ciotola capiente. Aggiungiamo il miele e ancora acqua, mescolando con una forchetta. Mettiamo il sale e, sempre continuando a mescolare con la forchetta, completiamo l’aggiunta di acqua. Io ne ho usata 190 ml, ma potrebbe anche servirne meno, dipende dalla farina. Impastiamo a mano e lasciamo l’impasto a lievitare, adagiato sopra un canovaccio e riposto nella ciotola, ben coperto, per 4-5 ore.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, rivestiamo una teglia ampia con carta forno e dividiamo la pasta pane in due panetti, lavorandoli per ottenere due forme “a panino”, leggermente schiacciate. Adagiamo i saltimbocca sulla teglia, copriamo con un canovaccio e facciamo riposare un’altra ora.

Nel frattempo puliamo e tagliamo a bastoncini le patate e cuociamole: io le ho condite con olio extravergine, sale e pepe e le ho infornate a 200° fino a quando non sono diventate morbide, ma se preferite potete anche friggerle o rosolarle in padella. Prepariamo anche gli altri ingredienti, tagliando a fette la provola e dosando il lattughino.

Inforniamo i saltimbocca di pane in forno già caldo a 210° per 10-15 minuti, dovranno gonfiare e colorarsi, ma non scurirsi troppo.

Sforniamoli e avvolgiamoli in un canovaccio per qualche minuto, in modo da ammorbidirli per poterli tagliare meglio.

Tagliamoli in due e farciamoli, iniziando dal formaggio e continuando con la bresaola e le patatine. Richiudiamo i saltimbocca e inforniamo per altri 3-4 minuti alla massima temperatura. Se preferite potete anche coprirli con della carta stagnola e lasciarli cuocere di più: questo conviene soprattutto con altri tipi di farcitura, tipo il prosciutto cotto o i wurstel.

Sforniamo i saltimbocca di pane e ultimiamo la farcitura aggiungendo il lattughino e le salse, a piacere.

Eccolo pronto da mangiare!

saltimbocca di pane

P.S. Se volete ridurre i tempi di lievitazione vi basterà aumentare le dosi del lievito di birra di qualche grammo.

P.P.S. Ovviamente il saltimbocca più essere farcito in tantissimi modi, io lo adoro con i funghi trifolati, o con le melanzane, insomma: sbizzarritevi! 🙂

Passate a trovarmi su facebook e su twitter, vi aspetto!

Sono anche su instagram, e voi??? 🙂

2 Risposte a “Saltimbocca di pane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.