Adoro questo pane, l’ho assaggiato una volta e finalmente mi sono decisa a prepararlo. La Pita conosciuta anche come pane arabo è un pane tipico della cucina medio orientale e del nord Africa. La sua particolarità e quella che, cotto ad alta temperatura, si gonfia creando così una specie di tasca che può contenere la farcitura.
Ecco come fare il pane arabo…
Pane arabo o Pita fatto in casa
Ingredienti:
- 250 g di semola di grano duro
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 150 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di sale
Preparazione del pane arabo:
……………………………………………………………………………………………………….
Sciogliere il lievito e lo zucchero in un po’ di acqua tiepida, (circa metà di quella prevista nella ricetta), poi unire una parte di semola e iniziare ad impastare, man mano aggiungere il resto della semola, l’olio, il sale e la rimanente acqua, continuando a lavorare energicamente l’impasto. Sbattere più volte l’impasto sulla spianatoia infarinata, fino a quando sarà diventato liscio ed elastico.
Adesso, dividere l’impasto* in tanti pezzetti, formare delle palline, passarle nellla farina* e poi appiattirle. Si dovranno ricavare dei dischetti di circa 12 cm di Ø. Ora coprire con un telo da cucina i dischetti di pane arabo e lasciarli riposare per circa un’ora.
*Io l’ho diviso in tre pezzi da circa 20 cm e l’ho fatto cuocere qualche minuto in più.
*Ho passato le palline nella farina per evitare che si attaccassero al telo, ma non è indispensabile, basta spolverizzarli un po’ in superficie.
Riscaldare il forno alla temperatura di 250°, mettere al suo interno una teglia vuota adatta a contenere i panetti di pane arabo, dopo qualche minuto, prelevare la teglia calda dal forno e disporvi i dischetti di pasta già lievitati, distanziandoli tra di loro, dopodichè infornarli per circa 10 minuti. (Dovranno risultare gonfi e leggermente dorati).
Una volta cotti e sfornati, per far sì che rimangano morbidi, chiuderli in un sacchetto di carta e poi in un altro sacchetto di plastica, quindi lasciarli riposare per una mezz’oretta.
Servire il pane arabo come sostituto del pane abituale oppure tagliato a metà e farcito in base alle vostre preferenze.
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!
Complimenti, vorrei farlo in padella … Hai già sperimentato la ricetta?
Purtroppo ancora no! Sono un pò indietro con i miei buoni propositi. :O Prometto che presto cercherò di rimediare! 😉 Grazie, ciao!
Quando si aggiungono il sale e l’olio?
Ciao Silvia, grazie per avermelo segnalato, è stata una svista, ho provveduto a sistemare la descrizione. Puoi visionare l’aggiornamento sul blog.