Focaccine al rosmarino con farina di ceci

Oggi se vi va, prepariamo delle sfiziose focaccine al rosmarino e farina di ceci. Ho usato per la prima volta la pasta madre disidratata, ho elaborato ed ho diminuito le dosi facendo riferimento alle indicazioni segnate sulla confezione. Per chi non lo sapesse, la pasta madre essiccata non ha potere lievitante, ma contribuisce a dare più sapore, quindi per far lievitare l’impasto occorre aggiungere il lievito di birra.

Le focaccine al rosmarino risultano morbide e fragranti, davvero molto gustose, ideali come spuntino, sia da sole che farcite con formaggi, salumi o come preferite. Ottime con le melanzane, peperoni o carciofi sott’olio.

-focaccine al rosmarino-

Focaccine al rosmarino con farina di ceci e pasta madre disidratata

Ingredienti per 4-5 focaccine al rosmarino:

  • 80 g di farina 00
  • 70 g di farina di ceci
  • 3 g di pasta madre essiccata
  • 1 cucchiaino di lievito di birra disidratato
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 80 g di acqua
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 5 g di sale
  • peperoncino in polvere
  • emulsione (rosmarino + peperoncino + olio + acqua + sale)

Focaccine al rosmarino con pasta madre

Preparazione Focaccine al rosmarino:

Per prima cosa sciogliere nell’acqua tiepida il lievito disidratato insieme alla pasta madre e lo zucchero e lasciarlo riposare per circa 20 minuti. In una ciotola mettere i due tipi di farina setacciate, unire il lievito e cominciare a mescolare con un cucchiaio, aggiungere l’olio, il peperoncino in polvere e il sale. Impastare bene tutti gli ingredienti, dopodichè, coprire la ciotola e lasciar riposare per circa 30 minuti. L’impasto al momento risulterà un po’ appiccicoso, ma non occorre aggiungere altra farina.

Dopo il tempo di riposo, lavorare nuovamente l’impasto per qualche minuto e poi riporlo in frigo per almeno 12 ore in un contenitore chiuso. A questo punto, riprendere l’impasto e lavorarlo con le mani su una superficie leggermente infarinata, poi dividerlo in quattro o cinque pezzi e formare dei panetti, coprirli e lasciarli riposare per almeno tre ore evitando correnti d’aria.

focaccine

Adesso preparare un’emulsione con 1 cucchiaio d’olio, 2 cucchiai d’acqua, un po’ di  peperoncino e il rormarino tritato finemente, aggiungere un pizzico di sale e sbattere il tutto con una forchetta.

Rivestire una teglia con la carta forno e adagiarvi i panetti già lievitati, appiattirli con i polpastrelli e spennellarli con l’emulsione al rosmarino. Riscaldare il forno a 180° e infornare le focaccine al rosmarino per circa 20 minuti o fino a leggera doratura.

Buon appetito!

Focaccine al rosmarino con pasta madre e farina di ceci

still life

lace

Ti potrebbero interessare anche:

Focaccine soffici al formaggio e prosciutto
Treccia di pan briosce gusto pizza
Pizzette con noci e taleggio
Pizzette buffet al pomodoro
Pepper pizza – impasto per pizza ai peperoni
Raccolta di ricette Finger Food

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Rosso Fragola

 Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!! ;-)

COPYRIGHT

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.