E dire che tutte le volte che ho preparato il torrone ho dovuto ricoprirlo con la carta forno perchè non riuscivo a reperire l’ostia. Non sapevo nemmeno si potesse fare in casa, o meglio, non ci avevo mai fatto caso.
Sulla confezione del torrone che mi hanno regalato cosa leggo tra gli ingredienti? – Ostie: (fecola di patate e acqua).
Ed ecco il mio piccolo esperimento di oggi: L’Ostia per torrone. Tempo occorrente 20/30 minuti al massimo, spesa quasi pari allo zero.
La ricetta del TORRONE BIANCO MORBIDO la trovate⇒ qui.
Ostia per torrone senza glutine
Ingredienti:
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di acqua
Procedimento:
Per preparare l’ostia innanzitutto diluire la fecola di patate con l’acqua.
Ungere con pochissimo olio una padella antiaderente larga e bassa, asciugare con un tovagliolo di carta.
Adesso versare un mestolino del liquido nella padella e fare in modo di ricoprirne il fondo con uno strato sottile. Porre la padella sul fornello a fuoco medio e far asciugare per un paio di minuti.
L’ostia risulterà asciutta in superficie e più umida dalla parte attaccata alla padella, adesso con l’aiuto di una spatola staccare delicatamente l’ostia e depositarla su della carta da forno, facendo in modo che la parte più asciutta sia a contatto con la carta. Ripetere fino ad esaurimento della pastella.
Lasciare asciugare a temperatura ambiente. Dopo, si potrà tagliare l’ostia a strisce per ricoprire il torrone, oppure farla aderire al torrone e tagliare successivamente.
Spero che questa “ricettina” vi sia utile, fatemi sapere!
Aggiornamento: Poichè l’ostia asciugandosi tenderà ad arricciarsi, consiglio di porre tra uno strato e l’altro un foglio di carta forno e infine appoggiarvi sopra un peso (anche un tagliere o un libro andrà bene), in questo modo rimarrà tesa.
Ostia per torrone senza glutine
Ostia per torrone senza glutine
Ostia per torrone senza glutine
Ti potrebbero interessare anche:
Mandorle pralinate
Biscotti alla cannella e cioccolato
Frollini alla nocciola e nutella
Rame di Napoli alla siciliana
Iris alla crema – metodo facile e veloce
Ti va di lasciare un “MI PIACE” alla mia paginetta? Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!
Ciao! grazie mille per la ricetta: anch’io ero alla ricerca dell’ostia da comprare, ma se è facile come sembra, proverò a farla io :). Pensi si possa tentare di farla nella teglia da forno, infornandola poi? Così da ottenere un foglio più grande e dalla forma più regolare, per evitare gli scarti…
Ciao e grazie a te! Guarda non ho ancora provato ma ho pensato anch’io a questa alternativa, proprio per avere una sfoglia retta e non rotonda. Nessun problema a farla asciugare in forno, penso che una temperatura di 80° dovrebbe andar bene… proviamo! 😉
Con questi pezzettini di ostia come si fa a farne una base per torrone? mi sembrano gonfi come le nuvolette dei cinesi- l’ostia che serve per il torrone è fina e liscia:c’è un modo per farla così?
Ciao!Il metodo per evitare che l’ostia si arricci è spiegato nell’articolo. Nelle foto sono state tagliate a pezzetti, ma ovviamente le puoi tagliare in base alle tue esigenze.