Crea sito

Come preparare gli Gnocchi di patate con questa ricetta facile e infallibile…

 Gnocchi di patate ricetta infallibile…

Per ottenere degli ottimi gnocchi di patate sono necessari alcuni accorgimenti; principalmente occorre scegliere delle patate adatte, ideali  quelle a buccia rossa e polpa gialla (sono quelle che ho utilizzato per questa ricetta), le ho trovate davvero perfette! Un altro trucchetto per rendere questa ricetta infallibile è quello di cuocere le patate al microonde invece che in acqua, così facendo rimarranno più asciutte, prenderanno meno farina e non si sfalderanno in cottura; e cosa da non trascurare, si otterrà una perfetta consistenza dell’impasto, facilissimo da lavorare, con conseguente risparmio di tempo.

 

Gnocchi di patate ricetta infallibile

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 700 g di patate (possibilmente a buccia rossa)
  • 230 g di farina 00 adatta per gnocchi
  • 1 uovo medio
  • 1 cucchiaino di sale fino

 

::::::::::::::::::::::  Procedimento  ::::::::::::::::::::::::

Innanzitutto lavate le patate e bucherellatele con la forchetta; poi posizionatele sul piatto del microonde, aggiungete un paio di cucchiai d’acqua e fatele cuocere alla massima temperatura per circa 15 minuti. Dopo circa 7 minuti dall’inizio, giratele affinchè la cottura avvenga in modo uniforme. Se necessario, allungate i tempi di cottura.

Una volta cotte, passate le patate sotto il getto dell’acqua fredda quindi sbucciatele, poi con l’aiuto di uno schiacciapatate riducetele in purea.

Alla purea di patate aggiungete l’uovo, il sale, e poco alla volta incorporate la farina. Continuate ad impastare fino a formare un panetto morbido e compatto.

A questo punto vi servirà una spianatoia: infarinatela leggermente, prelevate poco alla volta una piccola parte di impasto e formate dei filoncini, poi con un coltello o con un tarocco (spatola in acciaio o plastica), tagliateli a tocchetti di circa 3 cm. Volendo potete lasciarli così, oppure rigarli con l’apposita tavoletta di legno o semplicemente con una forchetta.

Man mano depositateli su dei vassoi leggermente infarinati e lasciateli riposare per circa mezz’ora.

Gli gnocchi di patate sono pronti per la cottura, che come al solito va fatta in acqua bollente leggermente salata e prelevati con un mestolo forato quando tornano a galla.

Conservazione: E’ preferibile cuocere al più presto gli gnocchi di patate. Se necessario si possono comunque congelare, inizialmente con il vassoio, dopodichè meglio chiuderli in un contenitore o in un sacchetto gelo. Per la cottura non occorre scongelarli.

 

Gnocchi di patate ricetta infallibile

Ricetta base – gnocchi di patate

Qui di seguito alcuni suggerimenti per condire gli Gnocchi di patate

Gnocchi alla pizzaiola – ricetta gustosa

Gnocchi allo spumante – con asparagi e salmone

Gnocchi di patate ai funghi e fiori di zucca

Gnocchi ai datterini con profumi mediterranei

Gnocchi con prosciutto e noci… pronti in un attimo!

Gnocchi di patate al pesto di rucola e pomodorini

˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜˜

Grazie per la visita, vi aspetto nella mia pagina FACEBOOK.

Trovate le mie ricette anche su InstagramGoogle+PinterestTwitter

Torna alla HOME PAGE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.