La torta 7 bicchieri con cioccolato al latte si fa senza bilancia perchè si usa come unità di misura un bicchiere. E’ super facile e con il ripieno di cioccolato al latte fuso è una vera goduria. Ideale per iniziare bene la giornata o per una dolce merenda. Io ho usato il cioccolato al latte ma se non lo preferite potete mettere quello fondente.
Andiamo a prepararla.
Potrebbe piacervi anche il Ciambellone all’acqua: soffice come una nuvola o la Ciambella con granella di nocciole e cioccolato fondente
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per la torta 7 bicchieri
Strumenti
Strumenti
Passaggi
Come preparare la torta 7 bicchieri con cioccolato al latte
Mettete in una ciotola le uova, zucchero e il latte e iniziate a mescolare. Aggiungete a filo l’olio e continuate a mescolare fino a quando il composto diventa spumoso. A questo punto unite la farina e il lievito setacciandoli in più riprese. Aggiungete anche la vaniglia e un pizzico di sale.
Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 22 cm e versate metà impasto. Livellate con una spatola e ricoprite con il cioccolato al latte tagliato a pezzi. Versate l’altra metà dell’impasto, livellate ancora e completate con qualche altro pezzo di cioccolato.
Fate cuocere la torta in forno preriscaldato statico a 170° per 40 – 50 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino perché ogni forno ha la sua e potrebbe variare di qualche minuto.
La torta è pronta. Cospargete di zucchero a velo e buon appetito!
Consigli
La torta si conserva per 4 – 5 giorni coperta. Per renderla più morbida nel corso dei giorni consiglio di riscaldarla leggermente al microonde o in forno caldo spento.
Dosi variate per porzioni