Melanzane a funghetto: ricetta napoletana troppo saporita

La melanzana è uno degli ortaggi che preferisco. Adoro qualunque cosa sia cucinata con le melanzane. Grigliate, fritte, con la pasta, con il riso. Oggi facciamo le melanzane a funghetto, un contorno estivo tipico della mia città. A Napoli si chiamano ” a fungitiello” e il loro nome deriva dal fatto che sono tagliate a pezzi piccoli e ricordano per questo i funghi trifolati.

Le melanzane a funghetto sono fritte e poi ripassate in padella in un sughetto di pomodorini e basilico.

Sono strepitose. Potete mangiarle come contorno e si abbinano a piatti di carne, salumi e latticini. Con la mozzarella sono fantastiche. Inoltre se vi avanzavo potete prepararci un piatto di pasta e aggiungere della mozzarella o provola per renderlo filante.

Non vi dico se poi ci farcite un panino.

Io sono di parte perchè mangerei melanzane in tutti i modi, arrostite, fritte, con la pasta, con il riso, nelle polpette, ma queste sono davvero da provare.

Andiamo a prepararle.

Iscriviti al mio canale TELEGRAM

Potrebbero piacervi:

melanzane a funghetto
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per le melanzane a funghetti

1 kg melanzane
300 g pomodorini datterini (o ciliegino)
1 spicchio aglio
500 g olio di arachide
olio extravergine d’oliva
sale
basilico

Strumenti

Passaggi

Come preparare le melanzane a funghetto

Lavate e asciugate le melanzane. Eliminate il picciolo e la punta e tagliatele a cubetti. Mentre le tagliate trasferitele in un colapasta appoggiato su un piatto fondo. Aggiungete un pò di sale, mescolate e lasciate riposare per 15-20 minuti. In questo modo le melanzane rilasceranno la loro acqua.

Scaldate l’olio di semi di arachide e quando sarà arrivato alla giusta temperatura (170 gradi) friggete le melanzane e scolatele su un foglio di carta assorbente.

Per verificare la temperatura dell’olio usate un termometro da cucina oppure controllate con uno stecchino. Se immergendolo farà delle bollicine l’olio è pronto.

In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio in un giro di olio extravergine d’oliva. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate cuocere per 10 minuti.

Unite le melanzane e fate saltare per 2-3 minuti, il tempo che le melanzane si insaporiscono. Infine aggiungete del basilico fresco spezzettato con le mani e le melanzane a funghetto sono pronte.

Consigli

Le melanzane a funghetto si conservano in frigorifero per 2 giorni.

Se avanzano potete condire un piatto di pasta e aggiungere della provola per renderla filante.

Potete anche farcire un panino da portare al mare.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *