La crema di melanzane è molto versatile e può essere usata in diversi modi. E’ ottima soprattutto con la pasta e potete preparare sia una pasta fredda che calda, aggiungendo magari della una caciotta grattugiata o saltandola in padella la provola per renderla filante. Molto buona anche spalmata sui crostini da servire come aperitivo.
La crema di melanzane è molto facile da preparare e potete conservarla per un giorno in frigorifero oppure congelarla. Questa ricetta si può realizzare con l’aglio o senza come ho preferito io.
Andiamo a prepararla.
Iscriviti al mio canale TELEGRAM
Potrebbero piacervi:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare la crema di melanzane
Per ammorbidire le melanzane, lavatele e mettetele in una teglia rivestita di carta forno e cuocetele intere a 180 gradi per 50 minuti. Trascorso il tempo vedrete che le melanzane diventeranno morbide, toglietele dal forno e fate raffreddare. Dopodiché tagliate il picciolo, dividetele a metà ed estraete la polpa.
Trasferite la polpa di melanzana in un mixer e unite parmigiano, basilico, sale grosso, pepe e olio (se vi piace unite anche uno spicchio d’aglio). Frullate e otterrete la crema di melanzane.
Potete utilizzarla con la pasta oppure potete spalmarla sui crostini (leggi Consigli).
Se non la mangiate subito conservatela in frigorifero al massimo per un giorno oppure congelatela.
Consigli e conservazione
Potete conservare la crema di melanzane in frigorifero per un giorno oppure potete congelarla.
E’ ottima per preparare sia una pasta fredda che calda.
Per renderla ancora più golosa potete aggiungere della caciotta grattugiata oppure ripassarla in padella con la provola per renderla filante. Molto buona anche spalmata sui crostini da servire come aperitivo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.