Ricetta fusi di pollo al forno con patate al rosmarino

E poi ci sono quelle ricette che non hai mai pubblicato perchè rappresentano classici così conosciuti e amati da tutti che pensi sia superfluo pubblicare anche la tua versione… Ma forse mi sbaglio… ecco perchè ho deciso di condividere con voi un piatto che ho sempre amato, i fusi di pollo al forno con patate al rosmarino. Se chiudo gli occhi e penso a questa ricetta mi tornano in mente le domeniche in famiglia, quando a tavola c’eravamo tutti… e si rideva, ci si raccontava… mangiando insieme pietanze che aspettavamo di gustare proprio la domenica… Una di queste era il pollo al forno… io e mia sorella ci litigavamo le ultime patate croccanti che restavano in teglia…!!! E anche oggi, quando lo preparo e lo mangio penso a quei momenti di spensierata gioventù in cui tutto andava sempre bene… Perciò oggi vi dedico la ricetta di un classico che adoro e che, inutile dirlo, piace sia a grandi che piccini! Oggi ci gustiamo questi sfiziosi e gustosissimi  fusi di pollo al forno con patate al rosmarino… troppo buoni!

fusi di pollo al forno
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 15 minuti
  • Cottura:
    circa 40 minuti
  • Porzioni:
    3-4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 6 Cosce di pollo
  • 6 Patate
  • q.b. Aglio
  • q.b. Rosmarino
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa prendete i fusi di pollo lavateli bene sotto l’acqua fredda,  condite con un po’ di sale e metteteli in una ciotola, irrorate con un po’ di vino bianco (oppure succo di limone) aggiungete uno spicchio di aglio, un rametto di rosmarino e lasciate a marinare per qualche ora (io le ho preparate la sera prima e lasciate in frigo tutta la notte).

  2. fusi di pollo al forno

    Successivamente prendete le patate, pelatele, lavate sotto acqua corrente e tagliatele a tocchetti (scegliete la dimensione che preferite). Prendete una pirofila da forno, versate all’interno qualche cucchiaio di olio, sistemate sopra sia i fusi di pollo che le patate. Aggiustate di sale, pepe se vi piace, aggiungete un paio di spicchi d’aglio, qualche rametto di rosmarino e infornate.

  3. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o comunque fin quando sia i fusi di pollo che le patate saranno diventati croccanti e dorati. Durante la cottura girate un paio di volte sia i fusi di pollo che le patate per far cuocere bene anche l’altro lato.

  4. Gli ultimi 5 minuti di cottura potete mettere il forno in modalità ventilata per rendere la carne e le patate ancora più croccanti. Una volta pronti sfornate e gustate i vostri fusi di pollo al forno! Buon appetito e alla prossima ricetta!

    Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Se amate le ricette a base di pollo date un’occhiate anche a queste:

    Club Sandwich con pollo

    Fusi di pollo in padella con olive e pomodorini

    Pollo al radicchio con noci mandorle e nocciole

    Pollo al limone cremoso

    Bocconcini di pollo fritto al limone

Ricette salate, Secondi

Informazioni su Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Precedente Biscotto con le mele morbido come una torta senza burro Successivo Crostata ricotta e arancia cremosa profumata e golosissima