Crea sito

Bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate

bocconcini di pollo sabbiosi

Sicuramente è capitato anche a voi di non avere idee per la cena e di essere anche in ritardo sulla tabella di marcia! A me capita spesso, se poi oltre alle idee che scarseggiano e il tempo tiranno ci si mette pure la voglia… pari a zero non ne usciamo fuori!! E allora oggi vi propongo una ricettina facile facile veloce e gustosissima! Bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate, un bel secondo davvero sfizioso pronto in circa 30 minuti. Il bello di questa ricetta è che occorre solo una teglia per prepararla! Non dobbiamo accendere fornelli né sporcare chissà quante pentole! Con zero fatica e zero stress porteremo in tavola secondo e contorno, un piatto sano e davvero gustoso! Vediamo insieme come preparare questi Bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Polpette morbide di pollo con funghi e cipollotti cremosissime
Cheesecake cotta alla Nutella con nocciole tostate
Involtini di melanzane con provola affumicata e prosciutto cotto
Lasagna funghi prosciutto cotto e mozzarella
Torta cocco e Nutella morbidissima ricetta senza burro
Torta Giuditta allo yogurt senza burro morbidissima
Torta amaretti e cioccolato fondente
Torta moretta con nutella e mascarpone

bocconcini di pollo sabbiosi
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gpetto di pollo
  • 250 gpomodorini
  • 4zucchina (medie)
  • 1cipolla (abbastanza grande)
  • q.b.rosmarino
  • q.b.origano secco
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.pangrattato
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. Per preparare questi gustosissimi Bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate vi consiglio di acquistare dal macellaio il petto di pollo intero invece delle fettine.

  2. In questa maniera potrete tagliare il pollo a cubotti più spessi rispetto alla classica fettina e sarà sicuramente più gustoso. Oppure fatevi tagliare le fette di pollo un po’ più spesse.

  3. Eliminate il grasso dalla carne se presente. Tagliatela a cubotti e mettetela in una ciotola. Condite con un filo di olio d’oliva e date una mescolata con le mani per condirla meglio.

  4. Aggiustate di sale (senza esagerare) e pepe. Aggiungete una manciata di rosmarino (secco o fresco) e un paio di cucchiai di pangrattato e mescolate.

  5. Mi raccomando, non esagerate con il pangrattato, ne basta poco giusto per dare una “panatura” leggera e rendere più croccante il pollo.

  6. Disponete su una teglia rivestita di carta forno i bocconcini di pollo. Ora passate alle verdure. Tagliate una cipolla a spicchi abbastanza spessi e metteteli in una ciotola.

  7. Lavate per bene le zucchine e tagliatele a tocchetti senza eliminare la buccia (scegliete lo spessore in base ai vostri gusti) e mettetele insieme alla cipolla.

  8. Fate lo stesso con i pomodorini. Potete scegliere pachini datterini o ciliegini. Lavateli per bene e tagliateli in 2 o 4 spicchi e metteteli insieme al resto.

  9. A questo punto condite con un po’ di olio di oliva anche le verdure. Aggiungete una bella manciata di origano essiccato, sale, pepe e mescolate.

  10. Unite anche qui 2 o 3 cucchiai di pangrattato, mescolate per bene e disponete le verdure nella stessa teglia dove avevate messo i bocconcini di pollo.

  11. Condite con un filo di olio di oliva e fate cuocere in forno preriscaldato a 190°-200° per circa 30 minuti.

  12. Il tempo di cottura varia da forno a forno. Se scegliete di usare la modalità ventilata occorrerà minor tempo ma dovrete fare attenzione per non rischiare di colorire troppo sia il pollo che le verdure.

  13. Se necessario a metà cottura girate i bocconcini di pollo e le verdure aiutandovi con una spatola.

  14. Appena saranno ben dorati sfornate e gustate questo bel piatto di Bocconcini di pollo sabbiosi con verdure gratinate… sarà un successone!

  15. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tornate presto a trovarmi e per qualsiasi dubbio o domanda lasciate qui sotto un commento.

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.