Crostata ricotta e arancia cremosa profumata e golosissima

crostata ricotta e arancia

Vi ho già detto che adoro preparare crostate?! Ebbene si e ogni volta il successo è assicurato! La crostata è un dolce facile e super goloso e ci possiamo davvero sbizzarrire per quanto riguarda la farcitura e soprattutto la decorazione finale! Oggi vi propongo un altro dei miei esperimenti riuscitissimi, per lo meno è questo che mi hanno detto domenica quando, dopo pranzo, ho presentato questa delizia!! E’ andata letteralmente a ruba!! La frolla è senza burro, per renderla più leggera, la farcia è composta da una golosissima crema a base di ricotta mascarpone e scorza d’arancia, profumata e golosissima! Ma vediamo insieme gli ingredienti per prepararla 😉

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla all’olio

  • 350 gFarina 00
  • 2Uova
  • 100 gZucchero
  • 90 gOlio di semi di mais
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • Ceci secchi (per cottura in bianco)

Per la crema

  • 400 gRicotta vaccina (fresca da banco)
  • 250 gMascarpone
  • cucchiaiZucchero
  • 2Arance
  • gocceAroma all’arancia

Preparazione

Preparazione frolla all’olio

  1. Stampo 24-26-28 cm

    Pesate tutti gli ingredienti che vi servono per la frolla, così da averli tutti sotto mano. Prendete una ciotola capiente e rompete le uova (medie intere) all’interno. Aggiungete lo zucchero e l’olio di semi (io utilizzo l’olio di semi di mais, evito l’olio d’oliva che darebbe alla crostata un sapore troppo forte, a meno che non abbiate un olio leggero e delicato). Mescolate subito con una forchetta tutti gli ingredienti tra loro. Ora versate a pioggia la farina 00 e continuate a mescolare.

  2. Poi incorporate un cucchiaino di lievito per dolci e lavorate con le mani fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. A questo punto rovesciate tutto il composto su una spianatoia e impastate velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. La frolla all’olio è pronta per essere usata, infatti non ha bisogno di riposo in frigo come quella al burro, anzi, è preferibile usarla subito altrimenti potrebbe diventare troppo asciutta.

  3. Prendete una teglia per crostate (diametro 24-26-28 cm), rivestitela con un foglio di carta forno e sopra stendete la frolla facendola aderire bene anche sui bordi. Lasciate da parte un po’ per realizzare le strisce decorative. Stendete sulla frolla un foglio di carta forno e sopra sistemate i ceci o fagioli secchi per la cottura in bianco. Fate cuocere per circa 10-12 minuti la crostata in forno preriscaldato in modalità statica a 170°.

Preparazione crema

  1. Prendete la ricotta e setacciatela per bene in un colino. Mettetela  poi in una ciotola, unite il mascarpone e amalgamate con un mestolo. Unite 4-5 cucchiai di zucchero (assaggiate fino a raggiungere la dolcezza che preferite), qualche goccia di aroma all’arancia (potete anche non usarlo), la scorza grattugiata di 1 arancia possibilmente biologica e mescolate per bene.

  2. Mi raccomando: la ricotta deve essere fresca e ben asciutta, altrimenti durante la cottura rilascia liquidi e la frolla rischia di non cuocersi bene. Per sicurezza potete mettere la ricotta a scolare qualche ora prima in un colino e poi setacciarla per eliminare i grumi.

  3. Trascorsi i 10 minuti riprendete la crostata, eliminate i ceci e la carta forno, versate sul fondo la vostra crema, decorate la superficie con le strisce di frolla e sopra grattugiate ancora scorza di mezza arancia. Rimettete in forno la vostra crostata a 160° per altri 20-30 minuti circa (il tempo di cottura varia a seconda del forno, appena la crostata comincia a colorire potete sfornarla).

  4. Una volta pronta togliere dal forno e fate completamente raffreddare prima di togliere dallo stampo. Et voilà, la vostra deliziosa e profumata Crostata con ricotta e arancia è pronta… godetevi questa bontà!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...