Cozze gratinate al forno ricetta facile economica e gustosissima

cozze gratinate al forno

E quando hai voglia di preparare una cenetta sfiziosa senza stare ore e ore ai fornelli le cozze gratinate al forno sono la soluzione perfetta per conquistare in tavola! E’ un piatto economico e facilissimo da preparare. Le cozze gratinate sono davvero gustosissime e possiamo prepararle sia per una cenetta romantica che per un’occasione particolare, senza dover spendere troppi soldi. Vediamo insieme gli ingredienti per preparale insieme.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Insalata di seppie con carote ricetta facile e sfiziosa
Spaghetti con le cozze primo piatto facile e veloce
Insalata russa con tonno e capperi facile e sfiziosa
Tartine di polenta al forno con gorgonzola e noci veloci e sfiziose
Insalata di gamberi sedano e pomodorini light e gustosa

cozze gratinate al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2-6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCozze
  • 150 gPangrattato
  • 1 cucchiaioParmigiano Reggiano DOP
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Aglio
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Peperoncino

Preparazione

cozze gratinate ricetta
  1. Mettete le cozze in una ciotola e passatele sotto l’acqua corrente. Poi con il dorso della lama di un coltello eliminate tutte le incrostazioni presenti sul guscio e staccate la barbetta che fuoriesce tirandola con le dita.

  2. Poi, sotto l’acqua corrente pulite per bene il guscio con una paglietta d’acciaio per eliminare ogni impurità. Prendete ora una bella padella antiaderente, metteteci le cozze, aggiungete un po’ di acqua, coprite con un coperchio e fatele aprire a fuoco medio per qualche minuto.

  3. Spegnete il fuoco quando le cozze si saranno aperte e buttate quelle rimaste chiuse perchè non possono essere mangiate. Lasciate da parte senza buttare l’acqua di cottura.

  4. A questo punto preparate il ripieno per le cozze. In una padella mettete a tostare il pangrattato con un filo d’olio per qualche minuto a fuoco basso.

  5. Nel frattempo mettete in una ciotola uno spicchio di aglio tritato finemente, un po’ di prezzemolo fresco sminuzzato, un pizzico di sale, pepe, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e un po’ di peperoncino (se non vi piace potete non metterlo) e mescolate il tutto.

  6. Una volta che il pangrattato è ben tostato aggiungetelo nella ciotola, unite qualche cucchiaio di cottura della cozze e un cucchiaio di olio d’oliva.

  7. Mescolate il tutto e se vi accorgete che il composto è troppo asciutto aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura delle cozze.

  8. Prendete ora una teglia da forno. Rivestitela con un foglio di carta forno e ungetelo con un po’ di olio d’oliva.

  9. Prendete le cozze, eliminate ovviamente la metà del guscio vuoto e farcite l’altra metà con una bella manciata del ripieno, premendo bene con le dita per farlo aderire alla cozza.

  10. Disponete la cozza farcita sulla teglia. Ripetete la stessa operazione fino a farcirle tutte. Una volta terminati gli ingredienti condite tutte le cozze con olio d’oliva e mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 5-10 minuti.

  11. Il tempo di cottura varia in base al forno utilizzato. Appena vedete che la panatura comincia a colorire sfornate e gustate le cozze gratinate caldissime!

  12. Le vostre deliziose cozze gratinate sono pronte, buon appetito e alla prossima ricetta!

    Le dosi indicate sono perfette per due persone se consumato come piatto unico oppure possono essere offerte per un antipasto fino a 6 persone.

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

  13. E se vuoi preparare una cena a base di pesce ecco altri piatti che potrebbero interessarti per fare bella figura 😉

    Zuppa di ceci e cozze

    Spaghetti alle vongole e limone

    Orata al forno con arancia e limone

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.