Crea sito

Cheesecake salata con pomodorini, olive, parmigiano e misticanza

cheesecake pomodori e olive

Avete mai assaggiato una cheesecake salata? E’ gustosissima! Perfetta come antipasto, per una cena raffinata e diversa dal solito o come piatto unico. Oggi vi propongo una ricetta della food blogger Enrica, alias Chiarapassion, una cheesecake salata con pomodorini pachino, olive nere, parmigiano reggiano e misticanza. Provatela, è buonissima! Vediamo insieme il procedimento:

INGREDIENTI PER LA BASE:
100 g di taralli all’olio
100 g di crackers integrali
20 g di parmigiano reggiano
100 g di burro fuso (L’impasto della base può avere bisogno di un’aggiunta di burro, a seconda dei taralli e crakers che usate, nel caso in cui non riuscite a legare gli ingredienti tra di loro)

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

500 g di ricotta fresca
170 g di yogurt greco
1 cucchiaio di maizena
3 uova
100 g di speck (i vegetariano possono non utilizzarlo)
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
basilico fresco

INGREDIENTI PER LA DECORAZIONE:
pomodorini pachino
scaglie di parmigiano reggiano
misticanza romana
olio d’oliva, sale e aceto balsamico in crema

PREPARAZIONE:
Frullate nel mixer i taralli e i crackers con il parmigiano ed il burro precedentemente fuso. Foderate uno stampo a cerniera apribile con la carta forno, versate tutto il composto ottenuto e compattate bene sui lati e sul fondo; ponetelo in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e saltatelo in padella per qualche minuto, senza aggiunta di olio. Preparate il ripieno mescolando nel mixer la ricotta con lo yogurt greco, il parmigiano, un pizzico di sale, la maizena, il basilico spezzettato, le uova fino ad avere un composto molto liscio; per ultimo aggiungete lo speck e amalgamate con una spatola. Riprendete lo stampo dal frigo e versate il ripieno sulla base, livellate con una spatola ed infornate in forno preriscaldato a 160° per circa 1 ora. Sfornate, fatelo raffreddare bene e sistematelo su un piatto da portata. Lavate bene i pomodorini pachino, asciugateli e tagliateli a metà, insaporiteli con un po’ di sale, olio e aceto balsamico in crema. Decorate la cheesecake con i pomodorini, olive nere, la misticanza e scaglie di parmigiano. Buon appetito!!

Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

cheesecake salata

Ricetta presa dal sito: http://www.chiarapassion.com/2014/07/cheesecake-salata-parmigiano.html
tutti i diritti © riconosciuti all’autrice Chiarapassion

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.