Salatini cacio e pepe ricetta per aperitivi e antipasti

salatini cacio e pepe

Siete in cerca di un aperitivo sfizioso e facile da preparare? Eccolo! Salatini cacio e pepe! Oggi vi propongo questi biscotti salati davvero saporiti e sfiziosi, perfetti per fare bella figura! Se anche a voi piace preparare aperitivi e antipasti originali i salatini cacio e pepe sono perfetti. Qualche tempo fa avevo pubblicato la ricetta della pasta frolla al gusto cacio e pepe. Il sapore deciso e il profumo intenso di questa frolla è davvero unico. Io ho scelto di utilizzarla per preparare questi salatini. Potete davvero sbizzarrirvi e realizzare tante ricette gustose. Oltre alla pasta frolla cacio e pepe ho sperimentato anche la Pasta frolla salata al prezzemolo, davvero gustosa. Vediamo ora insieme come realizzare i salatini cacio e pepe.

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Polenta pasticciata al forno con funghi macinato e mozzarella
Baccalà in bianco con olive e cipolla in padella
Frollini salati al prezzemolo
Insalata russa con tonno e capperi facile e sfiziosa
Tartine di polenta al forno con gorgonzola e noci

salatini cacio e pepe
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 gfarina 0 (oppure farina 00)
  • 30 gpecorino
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP
  • 7 gsale
  • 3 gpepe nero
  • 1uovo
  • 125 gburro

Preparazione

  1. Prendete una ciotola, versate all’interno la farina 0 (se non l’avete potete usare anche quella 00) e il sale, mescolate.

  2. Aggiungete anche il pecorino e il parmigiano reggiano e amalgamate. Se non amate il pecorino potete usare solo il parmigiano (60 grammi).

  3. Incorporate il burro freddo tagliato a pezzetti così sarà più semplice e veloce da amalgamare.

  4. Con le mani frizionate bene il burro con gli ingredienti secchi, fino ad ottenere un composto farinoso.

  5. Per finire unite un uovo medio intero, lavorate per bene gli ingredienti con le mani fin quando risultano ben amalgamati.

  6. Rovesciate tutto l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorare, per qualche minuto, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

  7. Coprite la pasta frolla cacio e pepe con pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per circa un’ora così sarà più semplice da lavorare.

  8. Trascorso il tempo riprendete la frolla e lavoratela giusto per qualche secondo con le mani così da far ammorbidire l’impasto.

  9. Con un matterello stendete la frolla sul piano da lavoro leggermente infarinato. Mi raccomando, non dev’essere troppo sottile.

  10. A questo punto prendete le formine che avete a disposizione e realizzare i vostri salatini cacio e pepe.

  11. Io ho usato diverse formine per renderli ancora più simpatici da presentare oltre che buoni da mangiare!

  12. Ovviamente se non avete a disposizione le formine per biscotti potete formare i vostri frollini con una tazzina da caffè che appoggerete sulla frolla per ritagliare ogni singolo pezzo.

  13. Una volta terminato l’impasto disponete i salatini cacio e pepe su una teglia rivestita con carta forno.

  14. Fate cuocere in forno preriscaldato (accendetelo almeno 15 minuti prima) a 170°, modalità statica, per circa 15-20 minuti.

  15. Il tempo di cottura varia da forno a forno, appena cominciano a colorire sfornate e fate raffreddare i frollini salati su una gratella.

  16. Una volta che i vostri salatini cacio e pepe sono pronti gustateli oppure conservateli all’interno di scatole per biscotti o buste per alimenti.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.