Spezzatino di pollo con le mele, ricetta nichel free

Lo spezzatino di pollo con le mele è un’altra delle mie ricette nichel free, nate con lo scopo di preparare e gustare in modo sempre diverso gli stessi ingredienti.

Spezzatino di pollo con le mele
Spezzatino di pollo con le mele

Io amo il contrasto tra dolce, salato e acido ed è per questo che questa ricetta mi ha incuriosita. Ovviamente l’ho stravolta per adattarla alle mie esigenze di soggetto allergico.

La ricetta originale è della food blogger Marisa Malomo e potete trovarla sulla prima rivista cartacea di Giallo Zafferano, già in tutte le edicole.

Ingredienti per due persone:

250 grammi di petto di pollo intero

1 scalogno

Brodo vegetale senza nichel

50 grammi di prosciutto a fette

125 gr di yogurt magro o kefir

1 mela golden non troppo grande

2 cucchiai di olio di riso o e.v.o.

Sale q.b. se necessario

Come si prepara lo spezzatino di pollo con le mele:

Tagliare il petto di pollo a pezzi grossolani e non troppo piccoli. Quando prendo il petto di pollo intero, in macelleria, Scelgo la parte interna più bella per farne delle fettine, il resto lo riduco in spezzato o in straccetti, quindi i miei pezzi di pollo non sono mai regolari o perfetti 😉

Preparare il brodo vegetale con gli ingredienti che potete mangiare. Io ho usato la bieta, lo scalogno, la zucca, la zucchina e la scarola. Con gli stessi ingredienti ho preparato un brodo granulare vegetale che utilizzo quando ho poco tempo.

Tritare finemente lo scalogno e farlo soffriggere in una padella antiaderente, insieme all’olio e alle fette di prosciutto tagliate a striscioline.

base per spezzatino di pollo con le mele
base per spezzatino di pollo con le mele

Aggiungere i pezzi di pollo e lasciarli rosolare un po’ da tutti i lati.

Bagnate il pollo rosolato con un mestolo di brodo, coprite la pentola e lasciate cuocere per 20 minuti circa.

Tagliate in 8 spicchi la mela e aggiungetela al pollo, coprendo di nuovo la pentola e lasciando cuocere per altri cinque minuti circa. Assaggiate se sta bene di sale. Il prosciutto e il brodo vegetale possono essere eccessivamente saporiti. Se necessario aggiungerne un po’ in base ai vostri gusti.

A questo punto unite lo yogurt (io ho usato il kefir che produco io stessa in casa) e continuate a tenere la pentola sul fuoco, scoperta, fino a che gli ingredienti non si saranno insaporiti bene, circa tre minuti, mescolando per non far attaccare alla padella

Buon appetito <3

spezzatino di pollo con le mele
spezzatino di pollo con le mele

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!