Ciambella dolce con pasta madre, senza uova e senza latte

Ciambella dolce con pasta madre, senza uova e senza latte: ovvero nichelfree e senza lattosio. Grazie al suo bassissimo contenuto di nichel e all’assenza di latticini tra gli ingredienti, possiamo inzupparne nel latte di riso una fetta in più <3

Per relizzare in casa un’ottima pasta madre, seguite il procedimento cliccando sul link: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html

ciambella dolce con pasta madre, senza nichel e senza lattosio
ciambella dolce con pasta madre, senza nichel e senza lattosio

La mia colazione è salutare… ma non nel senso di “ciao, come stai?” ma nel senso che sto cercando di stare bene preparandomi quel po’ che posso con il poco che posso (scusate il gioco di parole). Ed essendo la sola in casa ad avere questo regime alimentare perché gli altri, grazie al cielo, possono mangiare di tutto, sono costretta a preparare piccole dosi o a tagliare a fette e conservare in frigorifero fino a che non finiranno.

Oltre a preparare qualcosa di buono per il mio palato, il mio scopo è quello di aiutare chi, come me, si trova a dover gestire un regime alimentare ristretto a causa delle numerose allergie. Spero di riuscire soprattutto a dare un aiuto morale e a dimostrare che si può, con un po’ di pazienza e di buona volontà, riuscire a volersi bene senza troppe rinunce <3

Questo ciambellone è “senza” ma ha il sapore della voglia di rimettermi a posto con le tossine, per quanto possibile.

ciambella dolce con pasta madre, senza nichel e senza lattosio
ciambella dolce con pasta madre, senza nichel e senza lattosio

Ingredienti:

250 circa di pasta madre rinfrescata ma la dose è indicativa perché se ne ho rinfrescata di più o di meno, uso quella che ho, magari aumentando o diminuendo di 10 grammi la dose dello zucchero.

100 grammi di zucchero. Se potete utilizzate quello grezzo, altrimenti lo zucchero semolato andrà benissimo.

50/70 ml di olio di riso

100 gr circa di latte di riso

Da 350 a 400 gr di farina 00, in base alla consistenza dell’impasto che dovrà risultare molto simile a quello della pizza. Io sono costretta ad usare la 00 ma, se la tollerate, potete usare qualsiasi altro formato di farina di grano tenero.

La buccia grattugiata di un limone biologico

E un pizzico di sale.

Come si fa la ciambella dolce con pasta madre:

Impastate bene tutti gli ingredienti iniziando con latte di riso e pasta madre, in modo che quest’ultima si sciolga bene, fate riposare una mezz’oretta poi riprendetelo e formate un filone lungo che riesca ad avvolgersi all’interno di uno stampo da ciambella di circa 23 cm di diametro.

Lasciare lievitare per qualche ora e infornare a 200° per 35/40 minuti. Se utilizzate lo zucchero semolato, potete cospargerci la superficie della vostra ciambella prima di infornarla.

Per poter vedere altre ricette, visitate l’album Senza Nichel, ricette #nichelfree della mia fan page di facebook, oppure scegliete la sezione Nichel Free dal menù in alto 🙂

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!