Polpette di zucchine e pane, al sugo di peperoni

Per la serie “non si butta via niente”, ecco le polpette di zucchine e pane, al sugo di peperoni. Questa ricetta non contiene lattosio, è senza uova ed è a bassissimo contenuto di nichel. Inoltre è una ricetta molto economica e altrettanto gustosa. Oltre ad utilizzare il pane vecchio, andremo ad utilizzare un ortaggio nel pieno della sua stagione.

Polpette di zucchine e pane, al sugo di peperoni
Polpette di zucchine e pane, al sugo di peperoni

Ingredienti per circa 26 polpette:

4 fette di pane raffermo

2 zucchine medie

1 scalogno

Latte senza lattosio per ammorbidire il pane

Sale, pepe e olio extravergine di oliva q.b.

100 gr di parmigiano

1 peperone rosso

Se occorre, pane grattugiato.

E’ utile un mixer ad immersione.

Come si fanno le polpette di zucchine e pane, al sugo di peperoni.

Ammorbidire il pane nel latte senza lattosio per qualche ora. Io lo lascio con tutta la crosta,
A parte lavare bene il peperone, tagliarlo a pezzetti e cuocerlo in un pentolino a bordi alti con mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Una volta cotto, frullare con il mixr ad immersione e rovesciare in una padella larga nella quale metteremo anche le polpette.
Tritare finemente lo scalogno e soffriggerlo in poco olio. Lavare e tagliare a spicchietti le zucchine, possibilmente con un mandolina. Aggiungerle allo scalogno insieme a mezzo bicchiere di acqua e cuocere fino a che l’acqua non si sarà ritirata del tutto. Aggiustare di sale.

Lasciare raffreddare un po’ e aggiungere il pane strizzato con le mani, il parmigiano, pepe ed eventualmente un altro pizzico di sale che servirebbe ad insaporire il pane ammorbidito con il latte. Mescolare bene e unire, se necessario, il pane grattugiato.
Formare le polpettine, metterle in una padella dove abbiamo rovesciato il peperone frullato, aggiungere un po’ di acqua, coprire e lasciare insaporire per qualche minuto a fiamma medio/bassa.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!