Gelato al limone senza lattosio e senza nichel

Gelato al limone senza lattosio e senza nichel

Gelato al limone senza lattosio e senza nichel
Gelato al limone senza lattosio e senza nichel

Chi ha detto che “non posso mangiare più niente”? La mia fantasia mi assiste, ancora una volta!

Ingredienti:

600 ml di latte di riso

100 gr di zucchero

15 gr di farina di riso

Buccia di 1 limone biologico

100 ml circa di succo di limone (circa due limoni)

Come si prepara il gelato al limone senza lattosio e senza nichel:

Premessa: E’ necessaria una gelatiera oppure, se non ne avete, dopo aver mescolato tutti gli ingredienti e messi in una vaschetta in congelatore, dovete avere la pazienza di mescolare il vostro gelato ogni mezz’ora circa fino a che non sarete certi che non diventerà un blocco di ghiaccio. Oppure, operazione che si fa spesso con la frutta, mettere il liquido nei sacchetti per i cubetti di ghiaccio e, una volta congelato bene, frullarlo e metterlo in una vaschetta.

Ora veniamo a noi e alla preparazione del nostro gelato:

Questa prima fase va eseguita preferibilmente il giorno prima perché, prima di essere mescolati e messi nella gelatiera, tutti gli ingredienti devono essere freddi, possibilmente tenuti in frigorifero.

Mescolate la bevanda di riso a farina, zucchero e un po’ di scorza di limone e portate a bollore. Fate bollire per due minuti circa poi spegnete e lasciate raffreddare bene. Una volta raffreddato, riponete l’ingrediente in frigorifero.

Con un pelapatate tagliate solo la parte gialla della buccia del limone e mettetela a bagno nell’acqua per un’ora circa. Spremete il succo dei limoni e filtratelo. Scolate la buccia dei limoni messa in ammollo, tagliatela a striscioline sottili e unitela, insieme al succo, al liquido raffreddato. Mettete tutto nel cestello della gelatiera e azionate per circa 35/40 minuti.

Un piccolo consiglio per presentare in modo coreografico il vostro gelato: pulite internamente le metà dei limoni spremuti, metteteli in un sacchetto del congelatore e poneteli in freezer. Saranno delle bellissime coppette per il vostro gelato al limone. Questo potete farlo ogni volta che spremete il limone in modo da averne sempre una quantità in congelatore.

 

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

In questo caso, il cestello della gelatiera è in acciaio ma, utilizzato a freddo, causa molto meno problema dell’utilizzo nella cottura.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!