Insalata calda di petto di pollo arrosto e peperoni

Insalata calda di petto di pollo arrosto e peperoni. Ovvero, come fare degli avanzi dello stoppacciosissimo petto di pollo arrosto, una ricetta gustosa, colorata e a bassissimo contenuto di nichel 😉

Insalata calda di petto di pollo arrosto e peperoni
Insalata calda di petto di pollo arrosto e peperoni

Ad ogni pranzo delle feste con la mia numerosa famiglia, cucino il pollo arrosto nel forno a legna: mio suocero alleva qualche pollo per uso famigliare e ne fa dono ad ognuno dei tre figli. Inutile dire che è un secondo molto gradito, ma quel petto che nessuno vuole appena cotto, figuriamoci se a qualcuno viene in mente di mangiarlo come avanzo. Lo sposto da un ripiano all’altro del frigorifero finché non mi viene in mente una ricetta originale in cui utilizzarlo e trasformarlo in piatto prelibato!

Ingredienti per due persone:

petto di pollo avanzato

½ peperone rosso

½ peperone verde

½ peperone giallo

1 scalogno

½ bicchiere di aceto di mele

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Come si fa l’ insalata calda di petto di pollo arrosto e peperoni:

Tagliate a rondelle lo scalogno e fatelo soffriggere un po’ in una padella antiaderente nichel free, insieme all’olio.

Lavate, private dei semi i peperoni e tagliateli a quadretti non troppo piccoli. Aggiungeteli allo scalogno insieme all’aceto di mele e allo zucchero. Mescolate un po’, chiudete la padella con il coperchio e fate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Private il petto di pollo arrosto delle ossa e tagliate a pezzi più o meno grandi come i peperoni. Aggiungete il pollo nella padella e continuate a cuocere fino a che l’aceto non sarà del tutto evaporato. I peperoni devono cuocersi ma non devono spapparsi, quindi, se necessario, continuare la cottura a pentola scoperta.

Il pollo è già cotto e non necessita di lunga permanenza sul fornello. Basterà farlo insaporire insieme ai peperoni per un po’. L’aceto lo ammorbidirà leggermente.

Buon appetito!

insalata calda di petto di pollo arrosto e peperoni
insalata calda di petto di pollo arrosto e peperoni

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!