Torta alla panna farcita con crema, senza uova

Torta alla panna farcita con crema, senza uova

Torta alla panna
Torta alla panna

Questa ricetta è fantastica anche se, prima che venisse bene la base, ho dovuto tribolare un po’ 😉 Ero convinta che montando la panna prima di mescolare gli altri ingredienti, sarebbe rimasta spugnosa e morbida come quando si montano le uova ma non è stato così. Ovvero, l’impasto era fantastico, spugnoso e compatto ma durante la cottura si è afflosciato.

La seconda volta, invece, il mio dolce ha avuto un incidente di percorso: bello appena sfornato ma quando l’ho tolto dallo stampo, il fondo è rimasto attaccato. E’ inutile dire che erano così buoni che li abbiamo mangiati comunque e visto che valeva la pena condividerne la ricetta, eccomi qui con tenacia ad averlo rifatto, stavolta con evidente successo!

Ingredienti per la base:

250 ml di panna fresca

150 gr di farina 00

50 gr di fecola

200 gr di zucchero

Buccia grattugiata di mezzo limone

30 gr olio di riso

½  cucchiaino bicarbonato

1 cucchiaio di succo di limone

 

Come si fa la torta alla panna farcita con crema, senza uova:

Accendete il forno statico a 175°.

In una ciotola sciogliere lo zucchero nella panna, mescolando con una frusta. Aggiungere l’olio e la buccia di limone grattugiata. Rovesciare un po’ alla volta la farina e la fecola setacciate insieme, mescolando bene. In una tazzina, mettere il bicarbonato di sodio e versarci sopra il limone. Inizieranno a schiumare. Aggiungerli all’impasto e mescolare fino ad amalgamare tutto completamente.

Foderate o imburrate e infarinate uno stampo di circa 21 cm di diametro, rovesciateci dentro il composto e infornate per 35 minuti.

 

Per la crema (facoltativa):

250 ml di latte

25 gr di farina 00

30 gr di zucchero semolato

1/2  cucchiaino di curcuma in polvere

Buccia grattugiata di mezzo limone medio

In un pentolino far scaldare il latte.

In una pentola a parte mescolare le polveri e la buccia grattugiata di limone.

Rovesciarci dentro il latte, un po’ alla volta, mescolando vigorosamente con una frusta per evitare che si formino grumi.

Portare a bollore su fiamma bassa, mescolando continuamente. Far bollire un paio di minuti da quando si formeranno le prime bolle.

Una volta sfornata e raffreddata la torta, tagliatela in due dischi e spalmate su uno di essi la crema ancora calda, coprendola poi con l’altro disco.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!