Dado vegetale granulare nichel free

Dado vegetale granulare nichel free.

Dado granulare nichel free
Dado granulare nichel free

Parlare di alimenti assolutamente privi di nichel è sbagliato in quanto non esistono. Esistono alimenti a maggior o minor concentrazione di questo minerale che provoca spiacevoli reazioni allergiche. L’utilizzio degli ingredienti a bassissimo contentuo di nichel mi hanno permesso di realizzare il condimento che altrimenti non potrei utilizzare.

So che il dado è bersaglio di critiche ma ogni tanto cuocere il riso in qualcosa che sia diverso da acqua e sale, fa piacere e fa bene anche allo spirito 😉 Per noi soggetti altamente allergici è una vera tragedia trovare ogni giorno il modo originale di mangiare sempre gli stessi alimenti in preparazioni diverse. Io cerco di dare sfogo alla mia fantasia e dare un aiutino a chi, come me, è stanco di mangiare la solita minestra. E poi, il dado granulare home made è sicuramente sano 😀

Ingredienti per circa 300 grammi di dado vegetale granulare nichel free:

Bieta

Scarola

Zucca

Zucchina

Scalogno

Zenzero (io l’ho usato fresco) un pezzetto

Curcuma (ho usato quella in polvere) un cucchiaino

3 cucchiai di olio di riso

sale in proporzione al peso delle verdure

Queste sono le verdure che ho usato e che sono a bassissimo contenuto di nichel. Non vi do le dosi precise ma vi dico che il peso totale delle verdure lavate e asciugate è di circa 800 grammi (approssimato a 810 per una divisione più facile). Questo perché per avere una dose precisa di ogni ingrediente potrebbe essere necessario scartarne un po’ ed io odio lo spreco.

Il sale, infatti, dev’essere pari a un terzo del totale delle verdure per cui ne ho usato circa 270 grammi (ho diviso il peso totale delle verdure in tre parti “810:3=270)

Ovviamente, se non soffrite di allergie e tollerate ogni tipo di verdura o ortaggio, potete mettere nel dado anche pomodori, funghi, cipolla o aglio, purché rispettiate le proporzioni delle verdure e del sale. Potete anche variare la dose di ortaggi o verdure da usare e farne di più o di meno, in base al vostro consumo.

E’ utile un robot da cucina o un frullatore e dei vasetti di vetro dotati di tappo ermetico.

Come si fa il dado vegetale granulare nichel free:

Lavare e asciugare bene tutte le verdure e gli ortaggi. Pesarli tutti insieme e dividere il peso totale in tre parti per ottenere la dose di sale fino da utilizzare.

Accendete il forno ventilato a 180° o statico a 200°.

Mettete le verdure e gli ortaggi, compreso il pezzetto di zenzero, tritati grossolanamente nel contenitore del robot da cucina o del frullatore, aggiungete il sale e azionatelo, facendolo funzionare fino a che sarete sicuri che le verdure e gli ortaggi siano ridotti a pezzi minuscoli, quasi poltiglia. Trasferite il contenuto in una ciotola e aggiungete la curcuma e l’olio di riso. Mescolare bene.

Dado vegetale granulare nichel free
Dado vegetale granulare nichel free

Mettete un foglio di carta da forno sulla leccarda e distribuite bene il frullato su tutta la superficie.

Dado vegetale granulare nichel free
Dado vegetale granulare nichel free

Infornate alla temperatura a cui avete scaldato il forno per circa 40 minuti, poi abbassate a 100° per due ore e mezza o finché non sarete sicuri che il composto si sia asciugato bene.

Cercate di dargli una mescolata ogni mezz’ora in modo che si asciughi uniformemente.

Passato il tempo di asciugatura in forno, mettere il vostro dado nel frullatore per ridurlo in polvere ed eliminare così le parti granulari più grandi e compatte. Rimettete il dado polverizzato in forno per mezz’ora circa.

Una volta raffreddato e verificato che sia ben asciutto, potete conservare il vostro dado granulare in vasetti di vetro che si chiudono ermeticamente, opportunamente lavati e sterilizzati (io li metto in forno a 100° per almeno 15 minuti.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!