Thai Fried Rice senza nichel

Non sono Thailandese e non ho la pretesa di saper cucinare il riso fritto come da ricetta originale ma il Thai Fried Rice senza nichel è molto simile nella cottura perché gli ingredienti sono stati scelti in base alle mie esigenze di soggetto allergico. Ho letto varie ricette originali ed effettivamente gli ingredienti cambiano mentre il metodo di cottura rimane invariato.

Thai Fried Rice senza nichel
Thai Fried Rice senza nichel

Come già sapete, sono alla continua ricerca di ricette gustose per servire in modo sempre diverso ingredienti sempre uguali.

Per preparare il Thai Fried Rice è necessario cuocere il riso prima e lasciarlo raffreddare. Il l’ho cotto qualche ora prima in brodo vegetale fatto col mio dado granulare vegetale senza nichel. L’ho scolato e messo in una ciotola larga a raffreddare, sgranato e messo in frigorifero.

Ingredienti per due persone:

100 g di riso Basmati o a chicco lungo

Mezzo litro circa di brodo vegetale nichel free

2 zucchine

½ peperone rosso

½ peperone giallo

1 scalogno

2 fettine di pollo tagliate a striscie

3 cucchiai di olio di riso o extravergine d’oliva

sale q.b.

Come si prepara il Thai Fried Rice senza nichel:

Il riso va possibilmente cotto qualche ora o addirittura il giorno prima perché deve essere freddo. Per questa preparazione potete anche utilizzare riso avanzato da qualche altra ricetta, purchè non sia condito o sia semplicemente cotto in brodo vegetale.

Cuocete il riso a chicco lungo o basmati in brodo vegetale, preparato con le verdure che sono consentite che toglierete prima di cuocere il cereale. Io ho usato la bieta, lo scalogno, la zucca, la zucchina e la scarola. Con gli stessi ingredienti ho preparato un brodo granulare vegetale che utilizzo spesso sia perché velocizza i tempi, sia perché è buonissimo.

Per cuocere seguite le indicazioni scritte sulla confezione. Deve essere cotto bene. Addirittura la ricetta originale prevede che il riso sia pronto quando l’acqua di cottura si sia del tutto ritirata. Mettete in una ciotola larga e lasciate raffreddare. Trasferitelo in frigorifero, almeno il tempo di preparazione degli altri ingredienti che, data la velocità della cottura, dovranno essere preparati prima.

Lavate bene e tagliate le verdure a tocchetti. Tagliate a strisce le fettine di pollo.

Tritate finemente lo scalogno e rosolatelo un po’ nell’olio insieme alle fettine di pollo, in una wok senza nichel. Aggiungete le verdure a tocchetti e fatele saltare in padella, stando attenti a non farli cuocere troppo. Devono rimanere croccanti.

Aggiungete il riso alle verdure e mescolate bene per qualche minuto. Servite subito anche se è buono tiepido.

Se lo tollerate, potete unire l’uovo: rompete il guscio e sbattete leggermente l’uovo in una ciotolina. Il tuorlo e l’albume non devono mescolarsi bene. Dopo aver aggiunto il riso nella pentola, mescolate bene e aggiungete l’uovo e mescolate velocemente. L’uovo deve formare degli straccetti e deve cuocersi bene ma non eccessivamente. Pochi minuti a fiamma alta basteranno.

Questo è un piatto che può essere preparato per i buffet delle feste o per qualche aperitivo, servito dentro ciotoline monoporzione.

Consigli pratici per la cucina nichel free:

  • utilizzare pentole e accessori nichel tested;
  • per la cottura della pasta, fate scorrere un po’ l’acqua del rubinetto prima di riempire la pentola;
  • aggiungere il sale nella pentola solo quando l’acqua bolle;
  • Se non avete testi da forno nichel tested, usate la carta da forno per rivestire quelli in vostra dotazione;
  • Evitare di utilizzare i fogli di alluminio sia per la cotture che per la conservazione dei cibi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!