APERITIVO VUOTA FRIGO

uova e zucchine strapazzate

Della serie “non si butta via niente” 😉 Di questa ricetta abbiamo parlato nella rubrica settimanale di Vita Vera (Vera TV, vanale 79 del DT) dedicata alle ricette di Mary Grace  Vita Vera – Le ricette di Mary Grace

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia dal banco frigo (non congelata)

Qualche cucchiaiata di uova e zucchine strapazzate

qui la ricetta: UOVA E ZUCCHINE STRAPAZZATE

1 tuorlo e 1 cucchiaio di latte da spennellare

Preparare uova e zucchine strapazzate seguendo la ricetta che trovate aprendo il link con la foto UOVA E ZUCCHINE STRAPAZZATE o seguendo questa indicazioni:

Ingredienti ½ cipolla, 3 fette di prosciutto cotto, 1 zucchina, 3 uova, un cucchiaio abbondante di grana grattugiato, 2 cucchiai di olio e.v.o. Sale, noce moscata, pepe q.b.

Come si preparano: Tritiamo finemente la mezza cipolla e facciamola rosolare in due cucchiai di olio evo, in una padella antiaderente a fiamma media. Mentre la cipolla si colora, tagliamo a cubetti piuttosto piccoli la zucchina e la uniamo alla cipolla indorata. Tagliamo finemente anche il prosciutto cotto e le uniamo alle zucchine, mescolando spesso per non farle attaccare alla pentola.

 

A parte, in una ciotola, rompiamo le uova e le sbattiamo insieme al parmigiano, con  una macinata di noce moscata e di pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo, lo rovesciamo nella padella delle zucchine e “strapazziamo” tutto, mescolando velocemente. Quando le uova si staccheranno dalla padella e avranno formato dei piccoli grumi, possiamo spegnere il fornello. Far raffreddare.

I cornetti: Su una spianatoia aprite il rotolo di pasta sfoglia e ritagliatelo in 16 triangoli in questo modo: tagliate prima a metà. Ogni parte ritagliatela a metà e poi di nuovo ogni parte a metà. In questo modo vi vengono abbastanza uguali.

Mettete un cucchiaino di ripieno al centro della parte più larga di ciascun triangolo e arrotolatelo su se stesso dalla base più larga alla punta.

Mescolate il tuorlo e il latte e spennelatelo sulla superficie dei cornetti.

Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!