CARBONARA DI TONNO AFFUMICATO

Carbonara di tonno affumicato

Potrebbe essere un piatto ideale nel il periodo natalizio ma noi lo mangiamo ad ogni stagione 😉 E’ uno di quei condimenti veloci che si preparano mentre aspettiamo che bolla l’acqua per la pasta!

Ci sono alcuni supermercati che mettono gli articoli prossimi alla scadenza in vendita al 50%. Capita di incappare in occasioni davvero fantastiche e questa è una di quelle. Ho infatti acquistato il tonno affumicato ad un prezzo convenientissimo e l’ho trasformato in un piatto da leccarsi i baffi 😉 e anche tutta la barba 😀

carbonara di tonno affumicato
Carbonara di tonno affumicato

 

Ingredienti per 400 gr di pasta corta:

1 piccolo porro

100 gr di tonno affumicato

2 uova

2 cucchiai di grana grattugiato

3 cucchiai di olio

Sale, pepe q.b.

Un cucchiaino di succo di limone

 

 

Come si fa la carbonara di tonno affumicato:

Tritare finemente il porro e, mentre la pasta cuoce secondo le indicazioni scritte sulla confezione, soffriggerlo un po’ nell’olio, in una padella larga abbastanza da contenere, poi, tutta la pasta da condire. Sfilettare il tonno affumicato e condirlo con il cucchiaino d’olio e una macinata di pepe.

A parte sbattere le uova con il grana e un pizzico di sale.

Qualche minuto prima di scolare la pasta unire il tonno al porro  mantecando bene. Scolare la pasta e rovesciarla direttamente nella padella del tonno, versarci sopra l’uovo e mescolare velocemente per farlo cuocere. Si può fare anche a fornelli spenti ma io preferisco abbassare la fiamma ma tenerla accesa.

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!