CARBONARA DI ZUCCHINE

La carbonara di zucchine è un piatto a cui non avrei saputo dare altro nome. Rende l’idea della preparazione ma con una variante.

La pasta alla carbonara è un piatto tipicamente romano, le cui origini però, rimangono un mistero! E’ certo però che è realizzata con ingredienti semplici ma dal gusto forte!

Una variante della carbonara è quella vegetariana che prevede l’utilizzo delle zucchine al posto del guanciale… la mia è una variante ancor più varia perché ho utilizzato zucchine e pancetta 😉

carbonara di zucchine
carbonara di zucchine
CARBONARA DI ZUCCHINE

Ingredienti per 3 persone:

300 gr di pasta corta
1 cipolla piccola
2 zucchine
50 g di pancetta affumicata a cubetti
1 uovo
1 manciata di grana grattugiato
1 pizzico di pepe
Sale e olio evo q.b.

Vediamo insieme come si fa la carbonara di zucchine:

Tritare finemente la cipolla e metterla a rosolare in poco olio con la pancetta. Quando sarà dorata, unire le zucchine tagliate a cubetti, aggiustare di sale e pepare a piacere.
Mentre rosoliamo le zucchine (io le faccio cuocere giusto il tempo di fr bollire l’acqua e cuocere la pasta perchè non mi piacciono troppo spappolate, infatti non aggiungo acqua), in un’altra pentola portiamo a bollore l’acqua per la pasta che cuoceremo seguendo le indicazioni scritte sulla confezione.
Rompiamo un uovo in una ciotolina e lo sbattiamo con  una manciata di grana grattugiato. Un minuto prima di terminare il tempo di cottura della pasta, versiamo l’uovo nella pentola del condimento, senza spegnere i fornelli, e mantechiamo velocemente. Scoliamo la pasta che andremo a condire direttamente nella pentola.
Il tipo di pasta può variare secondo i gusti. A me piacciono sia le penne che le mezze maniche e utilizzo entrambi i formati alternandoli.Con questa carbonara ci si possono anche condire gli spaghettoni o le tagliatelle ma secondo me questi formati mortificano un po’ il risultato: a me piace quando entrano pezzi di condimento nella pasta 😀
P.S. i miei figli ne avrebbero mangiato volentieri un altro piatto!

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!