Pizza arrotolata, con pasta madre

Oggi si rinfresca di nuovo la pasta madre perché ho in progetto di fare una pizza arrotolata 🙂 E’ una merenda gustosa per i ragazzi, è un ottimo aperitivo da servire agli amici, può essere una cena veloce o può essere il contenuto di un cestio da pic-nic. Insomma, ogni occasione è quella buona per gustarla, meglio se si è in allegra compagnia.

Pizza arrotolata, con pasta madre
Pizza arrotolata, con pasta madre

Potete trovare qui la ricetta della pasta madre: http://blog.giallozafferano.it/marygraceincucina/2014/02/pasta-madre.html

Di versioni di pizza arrotolata ce ne sono tante, ultimamente ho visto in rete un’infinità di ricette, tutte davvero fantastiche ma se provate la mia, in pasta madre, ne sono felice 🙂

Per la pasta, per circa 20 pizzettine:

300 gr di pasta madre rinfrescata
200 gr di acqua
400 di farina 0
due cucchiaini di zucchero
uno di sale
mezzo bicchiere d’olio evo
Per il ripieno:
250 gr di ricotta
un uovo
una manciata di parmigiano
3 o 4 cubetti di spinaci surgelati
200 gr crca di prosciutto cotto a fette

Come si fa la pizza arrotolata:

Impastate bene a lungo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciatelo lievitare, se possibile, tutta la notte. 
Lessate gli spinaci e una volta scolati bene, fateli raffreddare. Quindi riprendete l’impasto lievitato, mettetelo sulla spianatoia infarinata e con il matterello stendetelo fino a formare un rettangolo dello spessore di circa 2 millimetri. mescolate 250 gr di ricotta, un uovo e una manciata di parmigiano, e distribuite il composto ottenuto sopra il rettangolo di pasta, stando attenti a non arrivare fino ai bordi. Cercate di distribuirlo in modo uniforme. Aggiungete ora gli spinaci già lessati e coprite l’intera superficie con le fette di prosciutto cotto. Spolverate di nuovo con il parmigiano e arrotolate dalla parte più larga verso la parte più corta. Con un coltello molto affilato, tagliate a rondelle, disponetele sulla leccarda foderata di carta da forno e fate lievitare per due tre ore ancora. Accendete il forno a 200° e quando sarà arrivato a temperatura, infornate finchè non si saranno colorate!
 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!