BASE PER PIZZA CON PASTA MADRE

Ecco un’altra versione della base per pizza, semplicissima per chi ama la pasta madre. Quando ho pasta madre in esubero, impasto e preparo delle basi per pizza, precotte e poi congelate, n modo che al’occorrenza ho sempre pronta la cena alternativa… soprattutto quando ho ospiti inattesi, NON MI FACCIO MAI TROVARE IMPREPARATA.

base per pizza
base per pizza

Dosi per 5 pizze al piatto del diametro di 32/33 cm:

400 gr di pasta madre già rinfrescata
200 m di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
50 ml di olio evo
400 gr di farina possibilmente 0
1 cucchiaino di sale

Come si fa la base per pizza:
Chi non ha la pasta madre e vuole farla in casa, può seguire la ricetta illustrata in tutti i passaggi, contenuta in questo link : LA MIA PASTA MADRE.

In una ciotola, impastare gli ingredienti lasciando il sale quasi a fine impasto. Io inizio sempre con il diluire la pasta madre nell’acqua.
Formare un panetto e farlo riposare per qualche ora (almeno 3) coperto da un foglio di pellicola.
Riprendere la massa lievitata e dividerla in tante porzioni, quanti sono i testi per la pizza al piatto. Io ho fatto 5 porzioni da 210 gr circa e le ho distribuite in testi per pizza al piatto del diametro di 32/33 cm. Il peso e la quantità delle porzioni dipende dalla grandezza dei testi che avete a disposizione.
Stendere un po’ alla volta l’impasto in ogni testo leggermente oliato e lasciare lievitare ancora un po’, il tempo necessario a scaldare il forno.
Accendere il forno alla temperatura massima (il mio arriva a 250°) e far “fermare” le basi per pizza per circa 5 minuti.
Una volta raffreddate si possono chiudere in sacchetti del freezer e congelarle. Quando deciderete di utilizzarle, basterà toglierle dal congelatore mezz’ora prima e condirle direttamente con pomodoro già cotto e mozzarella per pizza.

Calcolo delle calorie:

Farina (curca 670 grammi): 2438 cal

Olio e.v.o. 50 ml: 442 cal

Zucchero 1 cucchiaino: 20 cal

Totale calorie 2900 per 1050 d’impasto. Sono circa 276 cal per 100 grammi

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!