PANZANELLA CON LE ZUCCHINE

Panzanella con le zucchine, un “panino” fresco e gustoso, ideale da portare nel cesto del pic-nic, ad esempio al mare 😉

Inizia il periodo delle ricette con le zucchine, fresche e gustose. Quando fa caldo mi cala anche la voglia di accendere i fornelli per cucinare, quindi cerco di preparare piatti veloci che soddisfano il palato. La panzanella con le zucchine è uno di questi, primo perché non posso mangiare pomodoro, secondo perché nel mio orto le zucchine abbondano!

Questa ricetta della panzanella con le zucchine si presta benissimo alla realizzazione di aperitivi  antipasti, usando un formato di pane tipo baguette e tenendolo fermo con degli stuzzicadenti colorati!

panzanella con le zucchine
panzanella con le zucchine

Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine medie

1 cipollotto

Qualche fogliolina di basilico

4 fette di pane raffermo

(da filoncino o due da filone tagliate a metà)

Olio extravergine di oliva, sale e aceto di vino q.b.

Come si fa la panzanella con le zucchine:

Prima fase: affettare finemente la cipolla e lasciarla macerare in una ciotolina, coperta con l’aceto.

Seconda fase: tostare le fette di pane e farle raffreddare. In un piatto fondo preparare una bagna con mezzo bicchiere di acqua, mezzo di aceto e un pizzico di sale e, dopo aver mescolato per permettere al sale di sciogliersi, passarci velocemente le fette di pane, due a due, prima da un lato poi dall’altro. Disporle su un piatto.

Terza fase: lavare e tagliare a fettine non troppo erte le zucchine. Io le faccio dello spessore di circa 3 mm. Cuocerle su una piastra di ghisa o in una pentola antiaderente facendole colorare leggermente da entrambi i lati. Non devono essere troppo cotte ma, al contrario, devono risultare quasi crude. Salarle leggermente.

Preparazione della panzanella: disporre su un piatto da portata due fette di pane ammorbidito dalla bagna ed iniziare a metterci sopra le zucchine grigliate alternandole con la cipolla macerata nell’aceto.

Finite con la cipolla e qualche fogliolina di basilico come decorazione che darà il tocco finale di freschezza estiva. Coprite con l’altra fetta di pane o, se non è troppo morbida, appoggiatela di fianco per presentare la vostra panzanella in modo coreografico 🙂

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!