UOVA E ZUCCHINE STRAPAZZATE

Uova e zucchine strapazzate 🙂

Metti insieme zucchine e uova, con l’aiuto di qualche altro ingrediente che ci guarda con aria triste dalla confezione aperta, nel frigorifero, implorandoci di non buttarlo, e verrà fuori un piatto semplice, gustoso, profumato ed economico, proprio come piace a noi! Capita che abbiamo la necessità di vuotare il frigo da ingredienti avanzati e questo è un ottimo suggerimento.

uova e zucchine strapazzate
uova e zucchine strapazzate

 

Ingredienti:

½ cipolla

3 fette di prosciutto cotto

1 zucchina

3 uova

Un cucchiaio abbondante di grana grattugiato

2 cucchiai di olio e.v.o.

Sale, noce moscata, pepe q.b.

Come si preparano uova e zucchine strapazzate:

Tritiamo finemente la mezza cipolla e facciamola rosolare in due cucchiai di olio evo, in una padella antiaderente a fiamma media. Mentre la cipolla si colora, tagliamo a cubetti piuttosto piccoli la zucchina e la uniamo alla cipolla indorata. Tagliamo finemente anche il prosciutto cotto e le uniamo alle zucchine, mescolando spesso per non farle attaccare alla pentola.

A parte, in una ciotola, rompiamo le uova e le sbattiamo insieme al parmigiano, con  una macinata di noce moscata e di pepe. Una volta ottenuto un composto omogeneo, lo rovesciamo nella padella delle zucchine e “strapazziamo” tutto, mescolando velocemente. Quando le uova si staccheranno dalla padella e avranno formato dei piccoli grumi, possiamo spegnere il fornello.

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!