CESTINI SALATI DI PASTA SFOGLIA

Ricetta vuota frigo 🙂 La primavera quest’anno non vuole proprio arrivare ed io metto in tavola qualche sapore… colorato 😉

cestini in pasta sfoglia

Ingredienti per circa 12 cestini:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 zucchina 150 gr
1 pezzetto di cipolla
2 wurstels piccoli
3 uova
1 cucchiaio di grana
1 pizzico di noce moscata
250 gr di mascarpone

Come si fanno:
In una ciotola a parte sbattete le uova con il grana e il pizzico di noce moscata.
Tagliare zucchine e wurstels a dadini e farli rosolare in una padella con poco olio, insieme al pezzetto di cipolla che verrà tolto una volta cotte le zucchine. Io non aggiungo acqua perché mi piace che le zucchine rimangano sode. Aggiustate di sale. Quando la zucchina sarà cotta ma non spappolata, unire le uova sbattute e mescolarle in modo che si formino dei grumi, tipo uova strapazzate.
Fate raffreddare il composto.
Prendete un rotolo di pasta sfoglia fresca, non surgelata, e con un tagliatigelle ricavatene 12 dischi che porrete in pirottini d’alluminio.
Mescolate il mascarpone alle uova cotte e distribuite il composto ottenuto al centro di tutti i cestini di pasta sfoglia che dovranno essere pieni fin quasi all’orlo. Infornate a 180°, forno statico preriscaldato, per circa 20 minuti.
Sfornarli quando i bordi saranno ben colorati e sformarli delicatamente una volta intiepiditi.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!