Cuscus alle verdure, con crema di grana

Cuscus alle verdure, con crema di grana, un piatto unico, gustoso e leggero 🙂 ottimo per i buffet nelle feste tra amici. 

cuscus alle verdure, con crema di grana
cuscus alle verdure, con crema di grana

Ingredienti per 3 persone:

1 porro

2 carote

3 zucchine medie

200 gr di piselli freschi o surgelati

1 mazzetto di asparagi

1 bicchiere di Cuscus (cous cous)

Brodo vegetale (deve coprire il cuscus)

 

Crema di grana:

1 dl di latte

1 noce di burro

2 cucchiai abbondanti di grana

1 cucchiaio raso di pangrattato

 

Come si fa il cuscus alle verdure, con crema di grana:

Fare un brodo vegetale. Io aggiungo anche le parti più dure degli asparagi e gli scarti della zucchina. Si può usare del dado granulare.

Pulire le verdurine. Tritare finemente il porro e soffriggerlo in poco olio evo. Dopo due o tre minuti aggiungere la carota, anch’essa tritata finemente. Lasciare andare a fiamma media per qualche minuto ed aggiungere gli asparagi, privati della parte più dura e tagliati a tronchetti, le zucchine tagliate a rondelle con una mandolina e i piselli. Salare leggermente, pepare, aggiungere un mestolo di brodo vegetale e cuocere per qualche minuto.

A parte preparare il cuscus seguendo le indicazioni scritte sulla confezione. In genere ad un misurino di cuscus (ad esempio un bicchiere) corrisponde lo stesso misurino di brodo o poco di più.

Mentre il cuscus “cuoce”, preparare la crema di grana mescolando, in una padella a fiamma bassa, il cucchiaio raso di pangrattato con il latte, aggiungendo il grana grattugiato e, infine, il burro. Non deve bollire.

Unire il cuscus alla crema di grana, amalgamando bene i due componenti, aggiungere le verdurine cotte lasciandone da parte un po’ per la decorazione.

BUON APPETITO 😉

 

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!