Passatelli con radicchio rosso e crema al grana

Passatelli con radicchio rosso e crema al grana

passatelli con radicchio rosso e crema al grana
passatelli con radicchio rosso e crema al grana

Mi è arrivato finalmente l’utensile per fare i passatelli e per provarlo mi sono fiondata a casa di un’amica ed ho preparato pranzo!
Strada facendo pensavo a come condirli, utilizzando qualche verdura di stagione ed avendo letto, prima di uscire, qualche informazione sul radicchio, ho avuto l’idea per il mio sugo davvero buono!

Ed ecco pronti i miei passatelli con radicchio rosso e crema al grana.

IL RADICCHIO ROSSO è una specie di elisir di lunga vita. Dopo aver letto le sue proprietà ho deciso che durante la sua stagione, lo userò spesso 😉
Contiene soprattutto potassio, ma anche magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro rame e manganese; contiene, inoltre, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K.
Il suo alto contenuto i acqua lo rende un alimento depurativo e può essere inoltre un valido aiuto per chi soffre di stitichezza e difficoltà digestive. Alleato dell’organismo per combattere il diabete di tipo 2: le fibre contenute nel radicchio sono in grado di trattenere gli zuccheri presenti nel sangue Ha un bassissimo contenuto energetico ed è quindi utile nelle diete ipocaloriche.

Ingredienti per 4 persone

PER I PASSATELLI

4 uova
200 gr di ricotta di mucca
200 gr di farina 0
100 ml circa di latte

In una ciotola sbattere le uova, unire la ricotta e lavorare insieme cercando di togliere tutti i grumi. Unire la farina, mescolare e aggiungere il latte un po’ alla volta. La consistenza dell’impasto deve essere simile a quella del ciambellone prima della cottura.

PER IL CONDIMENTO:

1 radicchio rotondo o trevigiano di circa 400 gr
1 scalogno
1 bicchierino di cognac
Olio e.v.o. e sale q.b.
Peperoncino a piacere
250 ml di panna fresca
50 gr circa di grana grattugiato

Come si preparanoi passatelli con radicchio rosso e crema al grana:

Mettere a bollire l’acqua per cuocere i passatelli.

Tritare finemente lo scalogno e farlo appassire in una pentola con poco olio.
Tagliare il radicchio a striscioline non troppo larghe, lavarlo, scolarlo e rovesciarlo nella pentola dello scalogno. Salare leggermente e lasciar cuocere per circa 15 minuti o fino a che non sarà ritirato il liquido di cottura. Versare il bicchierino di cognac e lasciarlo evaporare. Togliere un po’ di radicchio cotto per decorare il piatto di portata.
In una pentola a parte versare la panna fresca e il grana e portare a ebollizione. Far bollire per due o tre minuti e aggiungere questo preparato al radicchio già pronto. Se necessario aggiustare di sale.
Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, posizionate sulla pentola l’utensile per i passatelli e versateci sopra la pastella.

10754776_10203385231527884_138659057_n10799577_10203384993161925_1543706453_n

Cuocerli fino a che l’acqua non sarà di nuovo arrivata a bollore, scolarli e condirli nella pentola del radicchio che avremo rimesso sui fornelli. Mescolare e far amalgamare bene tutti gli ingredienti e servire con un po’ di peperoncino a piacere.

Pubblicato da marygraceincucina

Creo e cucino tra le nuvole... cibo e fantasia: una miscela esplosiva e calorica! Il mio mondo è tra le nuvole, non perchè io sia svampita, o almeno non solo, ma perchè sono una sognatrice cronica e spesso i miei sogni li riverso in cucina, preparando piatti che finora hanno riscosso meritato successo. Forse perchè hanno come ingrediente principale il desiderio che tutto sia buono!