Scegliere frutta e verdura di stagione permette di mangiare in maniera sana e anche low cost.
La marmellata di zucca fatta in casa è perfetta per la colazione di grandi e bambini ed è anche l’ingrediente perfetto per tante preparazioni gustose come crostate, muffin, torte o sformati. Con l’aggiunta di peperoncino diventa ottima per accompagnare salumi o formaggi stagionati e piccanti.
Ingredienti
Zucca: 2 kg di polpa
500 gr di zucchero
Il succo di 1 limone non trattato
1 mela grande o due piccole (circa 250 gr)
1/2 bicchiere di Scotch o brandy
1 peperoncino di Cayenna
Vasetti di vetro con coperchio che chiude bene
Come si fa:
Tralasciando la fase preparatoria in cui taglio la zucca e trasformo la cucina in un campo d battaglia…
Una volta ripulita la zucca e privata di semi e buccia, tagliarla a pezzi grossolani e metterla in una pentola d’acciaio dai bordi alti. unire lo zucchero semolato, mescolare bene e lasciare macerare tutto per qualche ora, coprendo la pentola. Questa fase serve per ottenere il liquido contenuto dalla zucca che ci permetterà di cuocerla bene senza aggiungere acqua.
Passate le ore di riposo, mettere la pentola su un fornello medio a fiamma bassa, aggiungere il succo di limone, il peperoncino di Cayenna e la mela a tocchetti e portare a ebollizione coprendo la pentola. Far cuocere bene fino a che la zucca e la mea non saranno tanto morbide da squagliarsi con un cucchiaio e togliere il coperchio per continuare la cottura e far evaporare tutto il liquido.
Quando sarà rimasto pochissimo liquido aggiungere il liquore e far evaporare bene.
Per saggiare la consistenza della marmellata, prendere un cucchiaino di composto, metterla in un piattino, aspettare che si raffreddi e inarcare verticalmente il piattino. Se il composto rimane attaccato o scivola molto lentamente, vuole dire che la marmellata è pronta, se scivola velocemente vuole dire che ha bisogno ancora di qualche minuto di cottura.
Sterilizzare i vasetti in forno a 100° per almeno 10 minuti. Una volta pronta la marmellata, riempire i vasetti, chiuderli bene e capovolgerli per far uscire tutta l’aria. Io per sicurezza e per garantire un maggior tempo di conservazione, li faccio bollire in un pentolone per almeno 30 minuti, con l’acqua che li copre completamente.