Uccelletti di SantAntonio

Gli uccelletti di SantAntonio sono una ricetta tipica abruzzese che si prepara il 17 Gennaio per Sant’Antonio Abate.

Un tempo si preparavo anche in ricorrenze speciali come i Matrimoni, ma a mio parere si possono preparare per ogni occasione, sono davvero buonissimi e veloci da realizzare, se non fosse per il tempo di riposo della pasta e il ripieno.

In ogni zona d’Abruzzo, come molte ricette tipiche, la ricetta subisce qualche variante, ma comunque tutte buonissime……..ad esempio in qualche zona d’Abruzzo cambia anche la forma, invece di avere la forma di un uccellino, si ottiene una C chiusa, come fosse quasi un tortellino.

Secondo me questi sono davvero il top, almeno io, tra le tante varianti, ho scelto questa, provate e mi direte !

Per capire bene come realizzare la ricetta ho fatto anche un video per aiutare a creare la forma, che poi è più difficile a spiegarlo che a farlo, ma per le prime volte potrebbe tornare utile.

Se realizzerete questa o altre ricette presenti sul mio blog, mandatemi la foto, se vi farà piacere la metterò’ sulla mia pagina fb a vostro nome.

Kcal 200 circa per ogni uccelletto

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni17-18 uccelletti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per realizzare gli Uccelletti di SantAntonio

Per la pasta

1 bicchiere olio di semi di girasole (o olio ev.o. – misura con bicchiere di plastica)
1/2 bicchiere vino bianco
11/2 cucchiaio zucchero (scarsi)
buccia grattugiata di 1/2 limone
1/2 cucchiaino vaniglia liquida o una bustina di vanillina (facoltativa)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (facoltativo)
300 g farina 00 (+ 50 gr circa per il piano di lavoro)

Per il ripieno

120 g marmellata di uva (o scrucchiata)
30 g cioccolato fondente al 70% (tritato o grattato)
30 g mandorle secche (tostate e tritate)

Per la finitura

pallini di zucchero argentati (oppure gocce di cioccolato)

Preparazione degli Uccelletti di SantAntonio

Per prima cosa prepariamo la pasta e in una ciotola mettiamo il vino, l’olio di semi o e.v.o., la buccia grattugiata del limone, lo zucchero, la vaniglia, il lievito per dolci e mescolare bene.

A questo punto unire la farina e ottenerne un impasto morbido….potrebbe servire anche poca farina in più.

Creato l’impasto, coprire con una pellicola da cucina e mettere in frigo un paio di ore.

Realizziamo la farcitura tostando per prima cosa le mandorle, facciamo raffreddare e tritiamole finemente.

In una ciotola mettiamo le mandorle tritate bene, il cioccolato extra fondente grattugiato o tritato finemente e la marmellata d’uva, mescoliamo bene e mettiamo anche questo in frigo coperto dalla pellicola per 1 ora almeno.

Nel video mansiono una farcitura più abbondante, ma dal momento che poi mi è avanzata, qui vi riporto delle quantità più giuste.

Nel video mansiono una farcitura più abbondante, ma dal momento che poi mi è avanzata, qui vi riporto delle quantità più giuste.

Infine realizziamo i nostri uccelletti riprendendo l’impasto dal frigo e su un piano infarinato lavoriamolo a creare una palla soda e morbida.

Prendiamo una parte dell’impasto e stendiamo una sfoglia sottile ma non troppo, eventualmente si potrebbe lavorare anche alla macchinetta per la pasta infarinandola bene.

Dalla sfoglia realizzata ritagliamo il perimento togliendo tutte le forme imperfette in modo da creare una riga dritta su ogni lato….

….poi ricaviamo dei quadrati 8 cm per 8 cm.

Su ogni quadrato mettiamo un cucchiaino circa di farcitura fatta in precedenza poi chiuderli come indicato in foto

Uccelletti di SantAntonio

……fino ad ottenere i nostri uccelletti.

Aiutiamoci con delle forbici per intagliare l’uccellino sulla testa, coda e sulla parte panciuta.

Mettere gli uccelletti su una teglia da forno foderata di carta forno e mettere in frigo una mezz’oretta prima ci cuocerli.

Infornare in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.