Pubblicità
Pubblicità

Patate schiacciate croccanti al forno

Le patate schiacciate croccanti al forno sono una di quelle ricette semplici che riescono sempre a sorprendere.
Bastano pochi ingredienti, una preparazione alla portata di tutti e un passaggio chiave….la schiacciatura, per trasformare delle comuni patate lesse in un contorno irresistibile, dorato e super croccante.
È una ricetta perfetta per chi ama i piatti genuini, rustici e ricchi di sapore, ma anche per chi cerca idee facili e veloci da portare in tavola senza rinunciare all’effetto “wow”.
Questa preparazione è diventata un vero trend negli ultimi anni, soprattutto grazie alla sua resa visiva e alla sua versatilità.
Le patate schiacciate si prestano a mille interpretazioni, puoi aromatizzarle con erbe fresche, spezie, mix mediterranei o condimenti più decisi, creando ogni volta una variante diversa.
La cottura al forno permette di ottenere una croccantezza uniforme, con bordi dorati e un cuore morbido, senza bisogno di friggere o utilizzare grandi quantità di olio.
Sono ideali come contorno per secondi di carne, pesce o piatti vegetariani, ma diventano facilmente anche un antipasto sfizioso o un piatto unico leggero, magari accompagnate da una salsa allo yogurt, una crema al formaggio o un semplice pesto di erbe.
La loro forza sta proprio nella semplicità, pochi passaggi, zero difficoltà e un risultato che conquista sempre.
È un piatto che piace a tutti, si prepara con ingredienti economici e si adatta a qualsiasi stagione.
Se ami le ricette che uniscono comfort food e croccantezza, le patate schiacciate croccanti al forno diventeranno presto un tuo grande classico.
Prepararle è un gesto semplice, ma il risultato è sorprendentemente goloso.
Kcal 680 circa a persona

Patate schiacciate croccanti al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti per realizzare le Patate schiacciate croccanti al forno

patate (della stessa dimensione all’incirca)
1 cucchiaio rosmarino
1 cucchiaio origano
1/2 cucchiaio erba cipollina
1/2 cucchiaio sale
50 g olio extravergine d’oliva
Pubblicità

Preparazione delle Patate schiacciate croccanti al forno

Prendere delle patate di media grandezza e della stessa dimensione all’incirca, senza germogli, lavarle bene e metterle in un tegame con l’acqua e lessarle.
Lasciarle cuocere all’incirca 30-40 minuti.
Quando risulteranno morbide al cuore, scolarle e lasciarle raffreddare una decina di minuti.

Posizionarle su una teglia da forno antiaderente, schiacciarle delicatamente con in retro di un bicchiere.
Spolverarle con il sale….

….poi in un bicchiere mettere mettere l’olio e tutte le spezie, mescolare bene e distribuire il liquido aromatico sulle patate, aiutandoci con un cucchiaio.

Pubblicità

Infornare in forno caldo a 200°C per circa 35 minuti.
A cottura ultimata, sfornare e servire belle calde.

Patate schiacciate croccanti al forno

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram
Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.