Pane barbari pane iraniano

Pane barbari pane iraniano è una di quelle mie ricettine internazionali che ho avuto un po’ per caso un po’ per fortuna e vi dico subito che la reazione di mio figlio al primo morso è stata: è bonaaaaa.
Che ve lo dico a fare, era davvero buona, un sapore e una sofficità che soprattutto la sofficità la foto non rende l’idea, quindi che aspettate a farla ?
Un pane iraniano che generalmente viene consumato a colazione accostato ad un loro tipo di formaggio, oppure prima dei pasti o con altri accostamenti, che sono sicura siete poco curiosi di conoscere.
E’ un pane croccante fuori e morbidissimo all’ interno.
A mio avviso le ricette estere, non tutte, ma moltissime sono di un gusto e speciali, difficile da poter spiegare, ma poi molte vengono accostate a cibi a cui noi siamo poco abituati e quindi, per quanto riguarda me questo pane, tipo focaccia è spettacolare e lo consumo a modo mio.
A tavola l’ho proposto al posto del nostro classico pane, ma a dire il vero non ce né arrivato molto.
Se doveste realizzare questa o altre mie ricette presenti sul mio blog, inviatemi pure le vostre foto e le metterò sulla mia pagina fb a vostro nome.
Kcal 662 circa per ogni pane

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni3 pane barbari
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaAsiatica

Ingredienti per realizzare il Pane barbari pane iraniano

Pre impasto

100 ml acqua tiepida
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero

Primo impasto

200 g farina 0
pre impasto

Secondo impasto

200 g acqua tiepida
20 g sale
300 g farina 0
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Per la finitura

1/2 bicchiere acqua
1/2 cucchiaio farina 0
1/2 cucchiaio bicarbonato
2 cucchiai farina di mais
semi di sesamo bianchi e neri oppure semi di papavero

Preparazione del Pane barbari, pane iraniano

Per prima cosa in un bicchiere di acqua tiepida sciogliamo il lievito di birra con lo zucchero, mescoliamo bene e facciamo riposare 20 minuti.

Successivamente, in una ciotola mettere 200 gr di farina “0” con il pre impasto che orami sarà pronto e mescolare ancora per bene.

Facciamo riposare il tutto circa un’ora coperto e in luogo caldo.

Adesso andremo a completare l’impasto unendo 200 ml di acqua, i 300 gr di farina “0”, l’olio e.v.o., il sale e lavorare bene l’impasto fino ad ottenere una pasta bene amalgamata.

Mettere il panetto ottenuto in una ciotola coperta con la pellicola da cucina e lasciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e ½.

A impasto lievitato, versiamo la pasta su un piano di lavoro appena infarinato

dividiamo in 3 parti uguali e formiamo 3 palline, mettiamole a lievitare coperte per circa 40 minuti, ma dovranno gonfiarsi un po’.

Mentre attendiamo la lievitazione, riempire ½ bicchiere di acqua calda e unire ½ cucchiaio di farina e ½ di bicarbonato, mescoliamo bene e teniamo da parte lasciando raffreddare, io come si vede dalla foto ne avevo preparato troppo.

Prepariamo 3 teglie da forno che o andrete ad ungere, oppure metterete la carta da forno.

Appena le palline avranno lievitato, schiacciamole e allunghiamole sul piano di lavoro formando delle focacce non troppo sottili, di forma ovale e abbastanza allungate.

Trasferiamo le focacce sulle teglie, creiamo dei tagli nel senso della lunghezza ad uno spessore di circa 2 cm, la pasta non si deve tagliare, ma andare abbastanza a fondo.

Pane barbari pane iraniano

Facciamo riposare ancora 10-15 minuti, poi mescoliamo il composto precedentemente preparato con farina e bicarbonato, spennelliamolo sul nostro pane barbari, poi spolveriamo con farina di mais, poi ancora con semi di sesamo bianco e nero, oppure come ho fatto io, con sesamo bianco e semi di papavero.

Pane barbari pane iraniano

Inforniamo in forno caldo a 250°C per 7-9 minuti controllando la cottura.

Una volta sfornate, resistete qualche minuto prima di divorarle tutte e buon appetito.

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

4 Risposte a “Pane barbari pane iraniano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.