Impasto gnocchi di patate

L’impasto di gnocchi di patate sono la cosa più semplice e veloce da realizzare, ma trattandosi comunque di un impasto certo non è che si faccia proprio in due minuti.

Abbiamo comunque prima le patate da lessare e se abbia tempo che ci avanza, magari le facciamo anche raffreddare per bene prima di impastarle insieme con uova e farina, altrimenti dobbiamo aspettare che almeno intiepidiscano.

A volte li realizzo e con una forchetta creo anche le righe, ma onestamente mi piacciono semplici, come si facevano una volta e come vedevo farli da mia nonna…..si perché tanti anni fa le righe certo non ce le faceva quasi nessuno.

Voi li realizzate gli gnocchi in casa, o preferite prendere quelli del supermercato?

Su youtube trovate anche la video ricetta su come realizzare l’impasto, quindi se avrete dubbi o altro guardate anche il video se vi va.

Provate anche voi a realizzare questa ricetta e se realizzate questa o qualche altra mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.

Kcal 572 circa a persona

Impasto gnocchi di patate
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g patate fresche (peso senza buccia)
1 uovo (medio)
1/2 cucchiaino sale
300 g farina 00 (+ 50 gr per la lavorazione)

Preparazione dell’Impasto gnocchi di patate

In una pentola mettere le patate sbucciate, lavate e tagliate a pezzi, lasciarle bollire fino ad essere morbide.

Quando le patate si saranno cotte, scolarle, lasciarle raffreddare un po’, poi schiacciarle con lo schiacciapatate

……creiamo l’impasto aggiungendo l’uovo, il sale, la farina e lavorare fino ad ottenere una pasta morbida non appiccicosa.

Dalla pasta ottenuta creiamo dei cordoncini spessi più o meno un dito e tagliamo gli gnocchi della grandezza desiderata, poi se volte le righe, rotolateli su una forchetta, io li ho lasciati semplici.

Una volta tagliati gli gnocchi, spolverarli di farina e rigiriamoli così si infarineranno bene e non si attaccheranno tra loro.

A questo punto non resta che cuocerli e condirli come meglio ci piace.

Per la cottura basterà gettarli nell’acqua che bolle e una volta che risalgono in superficie sono da scolare.

Si possono condire con il sugo, con il pesto, con il pesce, insomma c’è l’imbarazzo della scelta.

Se vogliamo congelarli, li stenderemo infarinati su un vassoio, li mettiamo in congelatore e una volta congelati li travaseremo in un sacchetto di plastica per alimenti.

Al momento della cottura, andranno messi nell’acqua che bolle, da congelati.

Impasto gnocchi di patate

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.