I ravioli al nero di seppia, è una ricetta che consiglierei per stupire i vostri ospiti nei giorni di festa, io l’ho preparati per la Vigilia di Natale e anche per il cenone di Capodanno….negli anni li alterno nelle varie festività, ma li preparo, anche perché piacciono tantissimo a tutti !!!
Li potete preparare in anticipo, congelarli e tirarli fuori al momento opportuno, infatti io quando li preparo e ne faccio sempre una quantità maggiore proprio per congelarne una parte.
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato il nero di seppia granulare della Tec-al che vi consiglio di provare, ovviamente un commercio si trova anche in crema, ma questo è davvero di ottima qualità e vi consiglio di provare.
Realizzate la ricetta seguendo le foto passo passo per aver un risultato ottimo e mi raccomando fatemi sapere cosa ne pensate !
Kcal 3260 circa totali

- DifficoltàMedia
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4-5 persone
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta dei Ravioli al nero di seppia
Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il condimento
Preparazione dei Ravioli al nero di seppia

Preparazione del ripieno
Per prima cosa mettere a lessare le patate in una pentola a parte, in un’altra far lessare il merluzzo.
Una volta che il merluzzo sarà cotto in modo che si toglie la pelle, possiamo diliscarli, pulirli della pelle e metterli da parte.
Prendere una padella antiaderente, aggiungere 2 cucchiai di olio e.v.o. e far imbiondire un aglio per poi toglierlo e far raffreddare l’olio qualche minuto.
A questo punto aggiungere i polpetti con un pochino di acqua e lasciar cuocere per circa 12 minuti, poi unire i gamberetti e lasciar cuocere per altri 7-8 minuti

a questo punto uniamo il merluzzo, l’insaporitore per pesce se necessario, il prezzemolo tritato, aggiustiamo di sale, mescoliamo il pesce e rompiamo un po’ il merluzzo così da farlo insaporire meglio e lasciar cuocere fino a completamento.

A cottura completata, lasciar raffreddare

per poi frullare il tutto nel robot da cucina in modo da ottenere una pasta omogenea ma non troppo omogeneizzata, aggiungere le patate lesse e mescolare bene.

Completamento ricetta
A questo punto, come detto all’inizio, abbiamo di sicuro pronte le sfoglie per la pasta, le stenderemo sul piano da lavoro e formeremo dei cerchi leggeri giusto da delineare la posizione per poter mettere il composto e poi chiuderli a formare un raviolo.

La seconda alternativa è mettere il composto a mucchietti distanziati sulla sfoglia, posizioniamo un’altra sfoglia sopra aiutandoci con le mani per togliere l’aria, tagliamo dei cerchi e ottenuti i nostri ravioli, chiudiamoli con la punta di una forchetta.

Prepariamo un tegame con acqua salata e portiamola ad ebollizione.
Intanto prendiamo un wok capiente e mettiamo la crema di salmone (reperibile già pronta in barattolo), oppure acquistare il salmone affumicato a fette, frullarlo quasi ad ottenere una crema, aggiungere la panna da cucina, sale, pepe e scalderemo 2 minuti prima di scolare la pasta, per poi completarci la cottura dei ravioli.

Appena bollirà l’acqua per la pasta versare i ravioli e una volta cotti, scolarli al dente, versarli nel wok con il condimento e lasciare insaporire fino a quando la crema non si sarà rappresa senza far scuocere la pasta.
Dosi variate per porzioni