Pubblicità
Pubblicità

Mostaccioli di San Francesco

I mostaccioli di San Francesco pare siano molto datati e le origini ci riportano alla nobildonna Jacopa dei Settesoli che per la prima volta portò questi dolcetti a San Francesco in regalo e furono davvero apprezzati da lui.
Da quello che si racconta, San Francesco fece di questi particolari mostaccoli i suoi biscotti preferiti e quindi ad Assisi da quello che si racconta, divennero biscotti tipici del Santo.
L’impasto fa pensare per lo più ad una ricetta natalizia o comunque invernale, dato che contengono frutta secca, miele e cannella.
Durante la cottura di sicuro apprezzerete il loro profumo che inebrierà la vostra cucina.
Io li ho preparati sulla base di una ricetta che mi hanno segnalato e spero tanto voi l’apprezziate, dato che questi biscotti così gustosi a casa mia hanno avuto tanto successo.
L’impasto si prepara davvero in poco tempo e anche la cottura è abbastanza breve, quindi non vi resta che provarli.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Allora mettiamoci all’opera e realizziamo questi biscotti buonissimi e fatemi sapere se vi sono piaciuti.
Kcal 37 circa per ogni biscotto

Mostaccioli di San Francesco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 55 mostaccioli
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunnoSan Francesco
Pubblicità

Ingredienti per realizzare i Mostaccioli di San Francesco

170 g farina 0
50 g miele millefiori
25 ml acqua tiepida
1 uovo medio
65 g mandorle pelate
50 g nocciole
1 cucchiaino cannella in polvere
100 g zucchero
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per completare

10 g zucchero a velo
Pubblicità

Preparazione dei Mostaccioli di San Francesco

Per prima cosa tritiamo finemente le mandorle e le nocciole, versare il tutto in una ciotola e aggiungere il miele e l’acqua, mescolare bene.
Unire la cannella, lo zucchero, il lievito, l’uovo e per finire la farina, mescolare bene fino a far incorporare tutti gli ingredienti, versare su un piano infarinato e creare un panetto…..sarà leggermente appiccicoso ma va bene così !!!!
Mettere a riposare in frigo per circa 30 minuti.

Prendere un foglio di carta forno e posizionarlo sul tavolo da lavoro, infarinare e stenderci sopra la pasta ottenuta.
Stendere con il mattarello ad uno spessore di circa ½ cm.
Tagliare la pasta in strisce verticali di circa 2 dita di larghezza, per poi ricavare dei tagli obliqui ad ottenere il classico taglio del mostacciolo.

I miei biscotti non sono tutti uguali, ma se li vorrete perfetti, esistono degli stampi.

Pubblicità

Foderare una teglia di carta forno e posizionarci i biscotti, infornare in forno caldo a 160°C per circa 15-20 minuti controllando la cottura, che varierà dalla grandezza e lo spessore del biscotto.

Mostaccioli di San Francesco

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram YoutubeTelegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter cliccando qui

kofi


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.