Agretti o miniscordi insalata

Gli agretti o miniscordi insalata sono un contorno che amo tantissimo, peccato ci voglia molto tempo per pulirli, ma poi una bontà unica.
Nella zona dell’Abruzzo dove vivo io si chiamano miniscordi e verso la fine di febbraio si cominciano a trovare nel reparto frutta, a volte sono abbastanza costosi, poi verso Aprile il costo si abbassa un po’.
Per averne una buona quantità se ne devono pulire abbastanza, perché una volta lessati non sono molti, purtroppo questa è la nota negativa di tutte le verdure lesse.
I miei in genere li condisco con olio, sale, limone e aglio, lo alcuni non lo amano, ma io l’aglio lo uso in gran quantità e vi assicuro che qui ci vuole proprio.
Generalmente l’aglio lo metto tagliato a pezzetti, ma se li mangiamo solo io e mio marito lo schiaccio ed è ancora più buono.
Non vi resta che provare la mia ricetta e mi direte se vi è piaciuta.
Se realizzate qualche mia ricetta, inviatemi le foto che le pubblicherò sulla mia pagina con il vostro nome.
Kcal 152 circa a persona

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 kg Agretti
Succo di 1/2 limone
q.b. Sale
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
2 spicchi Aglio

Preparazione degli Agretti o miniscordi insalata

Prendere gli agretti e privarli delle radici e della parte dura tra i ciuffi, lavarli bene più volte e scolandoli.

Preparate un tegame capiente e metteteci gli agretti puliti, riempite di acqua e lessate.

La cottura dovrete controllarla, saranno pronti quando risulteranno morbidi ma ancora sostenuti.

Una volta lessati scolarli bene per almeno 1 ora allo scola pasta, poi metterli in frigo per almeno un’ora prima di servirli.

Quando si saranno freddati bene condirli con olio, sale, limone e gli spicchi di aglio pelati e tagliati a pezzetti, mescolando bene il tutto.

Agretti o miniscordi insalata

Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Telegram

Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter

cliccando qui

kofi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da loscrignodelbuongusto

Ciao a tutti mi presento - Lo scrigno del buongusto e' il nome del mio blog, mi chiamo Francesca, sono abruzzese doc, e dopo alcuni anni con un sito web di cucina, ho deciso di aprire un blog, quindi molti di voi mi conoscono già' ! Mi piace cucinare e non sono ne' una chef ne' una cuoca di professione, ma c'e' solo la voglia di cucinare, preparare e inventare nuovi piatti. Le ricette non sono copiate,anche le foto non sono scaricate da internet, ma sono mie. Per i piatti che sono super conosciuti mi informo su come deve essere la base di quella data ricetta e ne realizzo una mia. Ho la passione per la cucina da quando ero piccola e adesso la condivido con tutte le persone che mi seguono ogni giorno. Questo blog e' dedicato alla cucina italiana e estera, e troverete ricette suddivise per categorie, per la cucina estera dove mi piace molto realizzare piatti di altri stati e vedere cosa mangiano e spero di incuriosire anche voi ! Non per questo tralascio la cucina tradizionale italiana ma troverete tante ricette sia italiane che estere ! Spero che le mie ricette vi piacciano e che continuerete a seguirmi anche in questo blog, sempre con ricette nuove e a volte curiose. Spero che "Lo scrigno del buongusto" vi faccia incuriosire e provare ricette che troverete qui e magari mi farete sapere anche come vi sono venute. Potete seguirmi su tutti i social e anche su youtube con qualche video, anche se per ora non sono molti. Se vi va lasciate qualche commento e se vorrete farmi felice, seguitemi sui social e condividete le mie ricette....mi aiuterete a farle conoscere, grazie ! Seguitemi su Facebook Pinterest Twitter Instagram Youtube Se volete restare aggiornati iscrivetevi alla newsletter [wysija_form id="3"]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.