Tagliolini al limone panna e prosciutto crudo

tagliolini al limone panna e prosciutto crudo

Tagliolini al limone panna e prosciutto crudo
Un primo piatto veramente buonissimo, il prosciutto crudo insaporito nel burro, crea una salsina appetitosa e gustosa, che si abbina perfettamente alla buccia grattata dei limoni !
Ricetta facile e velocissima, mentre cuoce la pasta la salsina al limone è pronta in 10 minuti.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gTagliolini all’uovo (freschi)
  • 250 gProsciutto crudo (fiocco)
  • 100 gBurro
  • 1 bustinapanna (da cucina)
  • 2Limoni (scorza grattata)
  • q.b.Pepe nero (macinato)

Strumenti

  • Tagliere
  • Coltello
  • Padella
  • Pentola

Preparazione

  1. In primo luogo, in salumeria o al supermercato cercate di comprare il fiocco, perchè è la parte più dolce e morbida del prosciutto crudo, la salsa non deve avere un sapore rustico, ma delicato.

  2. Prendete un tagliere, e riducete il prosciutto crudo a striscioline.

  3. Poi insaporite in un tegame a fuoco dolce (NON deve rosolare e NON deve diventare croccante) il prosciutto crudo nel burro.

  4. Nel frattempo, mettete a bollire una pentola dai bordi alti con tanta acqua salata e un filo di olio per districare meglio la pasta all’uovo.

  5. Scolate i tagliolini molto al dente e conservate un mestolo dell’acqua di cottura.

  6. Versate i tagliolini all’uovo nel tegame del prosciutto crudo, aggiungete la panna e mantecate insieme al mestolo di acqua di cottura conservata.

  7. Fuori fuoco, cospargete la pasta con pepe nero e molto limone grattato.

  8. Servite ben caldi i tagliolini al limone panna e prosciutto crudo.

Note e Consigli

“La ricetta è della costiera amalfitana, dove i limoni sono grandi, dolci e profumati di miele, dove il basilico cresce a foglie larghe e non essendo pungente come quello ligure, conserva l’aroma conferito dal sole mediterraneo. Nella cucina del napoletano ritroviamo più spesso il parmigiano dei pecorini forti: la morbidezza dei sapori riflette il clima e le influenze del dominio francese. Nella sua immediatezza, questo piatto, povero e raffinato al contempo, necessita di ingredienti di prima qualità.” (v.qui)
Se ami i formati di pasta lunga, prova anche questi Spaghetti peperoncino pomodori secchi e tarallo sbriciolato.
Calorie: 100 gr di pasta con panna e prosciutto crudo sono circa 500 Kcal.

Consigli per gli Acquisti !!!

Per realizzare questa ricetta, ho utilizzato una di queste bellissime padelle Lagostina Ofelia (Set Padelle 1 Manico, Antiaderente, Alluminio, Nero, Diametro 20/24/28 cm, 3 Pezzi, per piani cottura a gas/elettrici/ceramica) perfettamente antiaderenti, ideali per mantecare la pasta, si puliscono in un attimo e vanno anche in lavatrice !

In occasione del blackfriday, su Amazon trovi il Set completo di 3 padelle a prezzo SCONTATO del 30%, per acquistarle affrettati a cliccare QUI entro il 5 dicembre !!!!

#adv

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lericettedimarci13

Sono napoletana e la passione per la cucina oltre che dalla tradizione culinaria della mia città, mi è stata trasmessa dalle nonne e dalle zie della mia famiglia delle quali conservo gelosamente le ricette tramandate di generazione in generazione e fedelmente trascritte, passo dopo passo, in quaderni e ricettari vari. Inoltre nel tempo, questi quaderni sono stati da me aggiornati seguendo i più famosi Siti di cucina, i forum sul tema e le trasmissioni tv più di successo in questi ultimi anni, possiedo quindi una quantità infinita di ricette tutte da me sperimentate . Finalmente questo blog mi dà la gioia di condividere questo piccolo tesoro di ricette antiche e nuove che negli anni mi ha dato tante soddisfazioni.

4 Risposte a “Tagliolini al limone panna e prosciutto crudo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.